Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/le-borse-europee-ondeggiano-sui-massimi-da-un-anno-il-btp-cd515797-f81c-4810-b6f3-30ec328f655d.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

​Le borse europee ondeggiano, sui massimi da un anno il btp

Condividi
di Marzio Quaglino
L’incertezza prevale in borsa in questa giornata festiva con scambi imitati. Indici che hanno più volte cambiato segno e che ora, dopo l’apertura debole di Wall Street, stanno prendendo la via del ribasso. Prevale la cautela in relazione all’esito del voto presidenziale negli Stati Uniti ancora in bilico.

Oltreoceano Dow Jones e Nasdaq sono appena sotto la parità, come in Europa Londra (-0,10%). Oltre il mezzo punto percentuale la perdita per Francoforte e Pairigi, mentre Milano accusa un calo dello 0,74%. Resistono i bancari, mentre il peggiore tra i titoli maggiori è St Microeletronics (-3,56%) dopo i forti progressi dei giorni scorsi.

Sul mercato dei titoli di stato il rendimento del Btp decennale continua a subire la pressione sui tassi. Il rendimento dai minimi di metà agosto all’1,05% è ora schizzato all’1,73%, i valori massimi dal novembre dello scorso anno. Parallelamente si allarga anche lo spread con i bund tedeschi a 153 punti base.

Infine tra le valute l’euro continua la risalita sul dollaro portando il cambio a quota 1,1044.
 
 
Ore 15:40