Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/legge-104-A-chi-spettano-i-permessi-08874b3a-1ea1-4dab-a366-f00eee91084a.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Legge 104

A chi spettano i permessi

Condividi

Ecco cosa prevede la legge 104 del 1992 che regola l’assistenza ad un familiare disabile.

Per ottenere i 3 giorni di permesso retribuiti mensili:

1) il disabile da assistere deve aver ottenuto un certificato con connotazione di gravità secondo l’art. 3 comma 3 legge 104/92, che viene rilasciato dalla Commissione Medica della ASL (integrata da un medico INPS) dopo una visita. Non è sufficiente quindi la sola attestazione di invalidità anche totale rilasciata da un medico, pur se specialista. Altra condizione, è che la persona da accudire non sia ricoverata a tempo pieno in una struttura assistenziale, a meno che non abbia bisogno di visite e terapie fuori da quella struttura ed ha bisogno di accompagnamento.

2) può chiedere il permesso retribuito il genitore, il coniuge, il figlio o un familiare entro il secondo grado di parentela. Se la persona da assistere abbia genitori o coniuge ultrasessantacinquenni o anche loro affetti da patologie, è possibile che anche un parente di terzo grado possa richiedere il permesso.

3) è previsto il cumulo dei permessi nel caso ci siano più familiari da assistere, mentre non è concessa l’erogazione di più permessi per assistere una unica persona.