Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/legge-di-stabilita-Chiamparino-piu-stringente-il-patto-per-la-salute-e-costi-standard-per-tutti-incontro-governo-pomeriggio-manovra-4-miliardi-regioni-tagli-8b77ab59-60c0-4732-bc89-55f723b50b2c.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Oggi l'incontro del Governo con Regioni e Comuni

DdL Stabilità. Chiamparino avverte: "Tagli da 4 mld non sostenibili. Costi standard per tutti"

Il presidente della conferenza delle Regioni, intervenuto stamane in un'audizione in Parlamento sulla manovra, nel pomeriggio presenterà il suo pacchetto di proposte al governo in previsione dei tagli da 4 miliardi. Tra queste anche "un patto verticale incentivato che consenta flessibilità a comuni e aziende e l'ottimizzazione di flussi finanziari"

Condividi
Sergio Chiamparino
Roma
Sergio Chiamparino si presenta oggi a Palazzo Chigi con le idee ben chiare. I tagli per 4 miliardi alle Regioni non sono sostenibili così come sono. Quindi, il presidente del Piemonte presenta la sua lista di proposte. in un'audizione in Comissione Bilancio alla Camera sulla legge di stabilità. Tra queste, c'è l'ipotesi di "rendere più stringente il Patto per la salute che abbiamo già firmato", l' applicazione di "costi standard per tutti", un "Patto verticale incentivato che consenta flessibilità a comuni ed aziende" e l'"ottimizzazione di flussi finanziari". 

"Nella formulazione originaria - ha detto l'ex sindaco di Torinoe  presidente della Conferenza delle Regioni - l'abbiamo definita non sostenibile questa manovra. Siamo anche pronti ad accentuare la logica che sta nel Patto per la salute - ha spiegato - e quindi a fare più risparmi, ma a condizione che  si rimettano in circolo risorse che sono giacenti per opere che non si sono realizzate". "Se si dovesse fare uno slogan diremmo 'costi standard per tutti', - ha continuato - siamo pronti ad accettare il confronto con Governo su un'applicazione rigorosa alle regioni ma anche alle amministrazioni centrali". "Sottolineo, infine - ha detto - l'importanza di un patto verticale incentivato che consenta di dare flessibilità verso i comuni e le aziende".

Per Chiamparino è poi necessario arrivare ad una "ottimizzazione di flussi finanziari che sono già appostati sul bilancio dello Stato in nome e per conto delle Regioni e che con una ottimizzazione potrebbero offrire, probabilmente, risorse tali da far si che il concorso delle regioni ai saldi della manovra potrebbe essere addirittura anche superiore ai 4 miliardi previsti nella manovra".