Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/legge-di-stabilita-napolitano-ci-sono-misure-importanti-per-la-crescita-governo-manovra-a86e256d-e48d-44c5-9833-510043291b3d.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il capo dello Stato: "Governo deciso in Ue su politiche per la crescita"

Legge di Stabilità, Napolitano: "Ci sono misure importanti per la crescita"

Così il presidente della Repubblica a Milano interviene sulla manovra finanziaria a due giorni dalla presentazione del disegno di legge da parte del governo. Sulla Consulta: "Procederò rapidamente"

Condividi
Giorgio Napolitano
Milano
E' positivo il giudizio di Napolitano sulla manovra finanziaria del governo. A due giorni dalla presentazione della legge di stabilità il capo dello Stato interviene a Milano dove si trova per il summit Asem Europa-Asia. Per Napolitano nella Legge di Stabilità ci "sono misure importanti per la crescita sia direttamente "con politiche di investimenti, sia indirettamente per quanto riguarda la riduzione della pressione fiscale". Poi l'esortazione: "Che questo sia riconosciuto da più parti".

Napolitano poi fa riferimento al prossimo consiglio Ue di fine ottobre: "Mi pare - dice - che siamo in una situazione di passaggio. Penso però che le posizioni prese con notevole nettezza dal governo italiano, ma non solo dall'Italia, vadano nel senso di un forte rilancio delle politiche per la crescita". 

Il Capo dello Stato interviene anche sullo stallo della Consulta dopo l'ennesima 'fumata nera', ieri alla 20esima votazione, dei due giudici costituzionali. Sulle nomine per la Corte Costituzionale (quelle di spettanza della presidenza della Repubblica, ndr) - dice il capo dello Stato - "procedero' rapidamente". Riguardo ai tempi, se arriveranno prima le nomine del Quirinale o quelle del Parlamento, il Capo dello Stato taglia corto: "Siamo in due, non so l'altro come si muove, io vado avanti per conto mio".