Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/legge-elettorale-commissione-testo-base-30ac9c78-b5c8-4fae-b15d-7f4da04712a6.html | rainews/live/ | true
POLITICA

In commissione Affari costituzionali

Legge elettorale, martedì l'adozione del testo base del "Germanicum"

Condividi
Martedì prossimo verrà adottato il testo base della legge elettorale denominata "Germanicum". E' quanto emerso durante l'ufficio di presidenza della Commissione Affari costituzionali di Montecitorio. La proposta è arrivata dal presidente della Commissione, Giuseppe Brescia.

Per venerdì prossimo, 8 settembre, è stato fissato il termine per gli emendamenti alla proposta di legge Fornaro, di riforma costituzionale, che inserisce dei correttivi nella Carta che attenuano gli effetti della riduzione dei parlamentari (riguardo la base elettorale del Senato e la riduzione dei delegati per l'elezione del Presidente della Repubblica).

Fiano: "Passo in avanti"
"L'indicazione della data di martedì prossimo per l'adozione del testo base di riforma della legge elettorale e del termine degli emendamenti venerdì per la Legge costituzionale Fornaro sanciscono un serio passo avanti per diversi fondamentali motivi". Lo dichiara il deputato Emanuele Fiano, della presidenza del Gruppo e relatore sulla legge elettorale. "Si conferma l'impegno preso all'atto di nascita del governo per accompagnare la riduzione del numero dei parlamentari, nel caso di affermazione dei Sì, con un complesso di interventi che garantiscano equilibrio istituzionale e corretta rappresentanza. Un passaggio che rappresenta, inoltre, la volontà della maggioranza di proseguire in un cammino di riforme condiviso in un confronto sempre aperto con le opposizioni".