Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/leopolda-Delrio-banche-Proteggeremo-investitori-Attesa-per-intervento-ministro-Boschi-60c555ac-6a71-4cc0-b40e-60e706ec7422.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La seconda giornata

Leopolda, Delrio sulle banche: "Proteggeremo investitori". Attesa per intervento del ministro Boschi

Il ministro Delrio è intervenuto sul salva banche. Franceschini di terrorismo e patrimonio culturale. Il ministro per i rapporti con il Parlamento chiuderà questa seconda giornata. Intervento di Padoan atteso domani
 

Condividi
L'intervento del ministro Franceschini
Seconda giornata per la Leopolda, il laboratorio politico del premier Matteo Renzi. Il ministro Delrio è intervenuto sul salva banche, assicurando: "proteggeremo gli investitori". Poi è toccato al ministro della Cultura Franceschini che ha parlato di terrorismo e rischi per i beni culturali.  "Si sta andando verso la formazione di una task force a tutela dei monumenti internazionali e penso che l'Italia debba guidare questa missione" ha detto Franceschini.

L'attesa è però tutta per l'intervento di Maria Elena Boschi, che chiuderà questa seconda giornata. La presenza del ministro per i Rapporti con il Parlamento - al centro di polemiche perché accusata dallo scrittore Saviano di conflitto di interessi sul nodo banche (il padre è stato vicepresidente di Banca Etruria) - in bilico fino all'ultimo è stata confermata in mattinata.

Franceschini: missione Caschi blu della cultura contro terrorismo
Per la prima volta, "il terrorismo colpisce beni culturali scelti dall'Unesco come simboli dell'umanità perchè rappresentano i valori di civiltà diverse: bisogna intervenire e penso che l'Italia debba guidare questa 'missione'. Si sta andando verso la formazione di una task force a tutela dei monumenti internazionali: avanti così" ha detto dal palco della Leopolda il ministro per i beni culturali Franceschini. "È stata approvata un risoluzione italiana all' Unesco - ha ricordato - e il premier Renzi ha proposto all'Onu i caschi blu della cultura. L'Italia sta guidando questa iniziativa internazionale, tesa proteggere e catalogare questo patrimonio. Penso che l'Italia abbia il dovere di guidare questa missione, e si sta andando verso la formazione di una task force internazionale. Avanti così", ha concluso.

Delrio: obiettivo risarcire chi non era informato
Il governo italiano e il ministro Padoan farà di tutto per salvaguardare quei cittadini che hanno sottoscritto azioni e obbligazioni in modo inconsapevole perché male informati e questo è un fatto gravissimo che va corretto: il cittadino va difeso sempre a prescindere dalla sua capacità di informazione" ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. "Abbiamo avuto la necessità di salvaguardare quasi un milione di risparmiatori, lo abbiamo dovuto fare in condizioni molto difficili perche' nel frattempo le regole europee sono cambiate. l presidente del consiglio ha detto fin dall'inizio che siamo dalla parte di questi cittadini, siamo favorevoli a una commissione di inchiesta, non abbiamo paura di dire la verità sempre. Questa del resto è la Leopolda", ha concluso Delrio.

La risposta a Bersani. "Mi pare ovvio che non sia un appuntamento del Pd, non eè l'assemblea nazionale del Pd" ha detto Delrio, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano un commento alle parole di Pier Luigi Bersani secondo il quale il Pd "non c'entra" con la kermesse della Leopolda.

Madia: tra una settimana decreto atti trasparenti
In una delle passate Leopolda "c'è stata una promessa che era quella di introdurre il Foia (Freedom of information act): lo abbiamo con un decreto che tra una settimana porteremo in Consiglio dei ministri. Credo che sia importante" ha detto il ministro per la Pubblica amministrazione Marianna Madia. "Significa portare l'Italia ad avere una delle legislazioni più innovative in termini di trasparenza", ha aggiunto Madia.