Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/letta-mastrapasqua-incarichi-pubblici-esclusiva-inps-d463249c-f43d-443a-971c-7be358107210.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Per il premier servono "incarichi esclusivi"

Mastrapasqua, Letta: "Riformare governance Inps. Pronto ddl su conflitto interessi"

Il presidente del Consiglio: "La presidenza di un istituto pubblico è un incarico da svolgere in esclusività" e  poiché "non esiste una norma di incompatibilità nella cariche nella pubblica amministrazione, noi interveniamo con un ddl che presentiamo con procedura di urgenza". Mastrapasqua è indagato come direttore dell'ospedale israelitico per cartelle cliniche truccate e fatture gonfiate 

Condividi
Antonio Mastrapasqua
La presidenza di un istituto pubblico? "E' un incarico da svolgere in esclusività". Lo dice il presidente del Consiglio Enrico Letta, che annuncia anche un ddl per riformare la governance dell'Inps. Lo stesso istituto che pochi giorni fa è stato travolto dallo scandalo Mastrapasqua: il direttore, che è anche direttore dell'ospedale israelitico, è indagato per truffa aggravata per una vicenda di fatture gonfiate legate al nosocomio.

Il ddl sui doppi incarichi
Letta ha anche garantito che "il governo non si sovrappone all'azione dell'autorità giudiziaria", riferendosi all'indagine su Mastrapasqua. Quello che invece l'esecutivo può fare, dice Letta è che poiché "non esiste una norma di incompatibilità nella cariche nella pubblica amministrazione, noi interveniamo con un ddl che presentiamo con procedura di urgenza". Un disegno di legge che oggi stesso sarà presentato alle Camere. Il motivo? "L'incarico di presidente di un ente pubblico nazionale deve essere fatto in esclusiva, non in presenza di altri incarichi".

L'indagine sull'Ospedale israelitico
Il presidente del Consiglio riferisce anche di aver chiesto al ministro del Lavoro Giovannini di svolgere "una relazione", report sulle notizie legate all'indagine della procura sui rapporti tra Inps e Ospedale israelitico. "Si tratta di una materia molto complessa", ha commentato Letta. Lo stesso Giovannini aveva detto giovedì di aver acquisito "gran parte della documentazione" e di stare "preparando una relazione". Mastrapasqua è indagato per cartelle cliniche truccate e fatture gonfiate dell'Ospedale israelitico, di cui è direttore. Nei giorni scorsi ha assicurato: "L'accusa non mi tocca". E anche dall'Inps, arriva la smentita della notizia sull'avvio di un audit interno a carico del suo presidente.