Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/letta-uscita-crisi-crescita-1906b3bf-e9a8-4678-935e-adf60df62bc3.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Letta: usciamo dalla crisi e ricominciamo a crescere

È il messaggio lanciato dal presidente del Consiglio intervenuto in serata a Villa Madama per la sesta conferenza Italia-America Latina e Caraibi. Poi aggiunge: "Ricominceremo a fare politica estera partendo soprattutto dall'America Latina e dai Caraibi"

Condividi
Enrico Letta
Roma
E' un Enrico Letta  fiducioso sulle prospettive di crescita del nostro Paese quello che interviene alla sesta conferenza Italia-America Latina e Caraibi a Villa Madama. Per il presidente del Consiglio "stiamo uscendo proprio in questi giorni dalla crisi economica e finanziaria". Il premier non ha dubbi: l'Italia sta ricominciando a crescere. "Proprio in questo momento - sottolinea  - voglio dire che ricominceremo a fare politica estera partendo soprattutto dall'America Latina e i Caraibi". Per il premier l'America Latina è un'area del mondo che interessa il nostro Paese e che considera particolarmente vicina, "un'area che - aggiunge - tradizionalmente ci interessa tanto perché ci sono tante comunità italiane".

"Expò 2015, grande occasione per l'Italia"
Il premier osserva poi che "nei forum multilaterali il rapporto tra Italia e Paesi latino americani è un rapporto facile, possibile e in cui riusciamo ad intenderci". Poi ha ringraziato i Paesi che hanno deciso di investire nell'Expò 2015 che sarà per la nazione una grande occasione. "L'Expo 2015 - osserva - sarà l'occasione per raccontare al mondo l'Italia del futuro". Fa poi il paragone tra l'Expo e le Olimpiadi del 1960, "che furono l'occasione per presentare al mondo l'Italia del miracolo economico". Oggi - conclude - "vogliamo rappresentare al mondo l'Italia che, dopo la crisi dell'Eurozona, ricomincia a crescere con fiducia e con fiducia ricomincia a lavorare con grande impegno"