Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/lettera-di-benetton-a-di-maio-basta-odio-contro-famiglia-ministro-replica-su-facebook-87220f86-955c-4e25-82c0-7f108be98041.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Alla lettera di Benetton sui quotidiani risponde il ministro su Facebook

Di Maio-Benetton, scontro sulla revoca della concessione ad Autostrade

Sulla revoca della concessione ad Autostrade "tireremo dritti". Così il capo politico del M5S Luigi Di Maio, in un post sui social network a commento della lettera inviata da Luciano Benetton ad alcuni quotidiani

Condividi
Luigi Di Maio e Luciano Benetton
"Oggi leggo una lettera surreale di Luciano Benetton in cui prende le distanze da Autostrade. Ma vi pare possibile? E' ridicolo. Il MoVimento 5 Stelle non si fermerà. Il governo non si fermerà. Sulla revoca della concessione tireremo dritti". Così Luigi Di Maio in un post su Facebook e su Instagram commenta la lettera che Luciano Benetton ha inviato oggi ai quotidiani, difendendo la famiglia contro la "campagna d'odio" che si è scatenata anche da parte di esponenti del Governo.


Visualizza questo post su Instagram

Oggi leggo una lettera surreale di Luciano Benetton in cui prende le distanze da Autostrade. Ma vi pare possibile? È ridicolo. Ditemi voi se è normale che a un anno e mezzo di distanza dalla tragedia del Ponte Morandi, l’uomo che per primo si è arricchito alle spalle degli italiani chiudendo un occhio sui mancati interventi di manutenzione da parte della sua società, oggi si improvvisi in un appello alla pace e al bene. Contro le campagne d’odio, come ha detto lui stesso. Perché Luciano Benetton non va a dirlo alle famiglie delle vittime del Ponte Morandi? Perché non si spese allo stesso modo per scusarsi? Perché non è intervenuto prima quando perizie, indagini e approfondimenti hanno rivelato dettagli sconcertanti anche su un “rischio crollo” già comunicato anni prima e ignorato dalla sua società? Guarda il caso, i Benetton alzano la voce proprio ora che sentono di poter perdere i loro contratti milionari, ottenuti grazie al silenzio di una classe politica complice e inadeguata. Non c’è niente da fare, davanti ai morti si girano dall’altra parte, ma appena gli tocchi il portafogli impazziscono. Per noi la strada è tracciata. Le famiglie delle vittime del Ponte Morandi chiedono e devono avere giustizia. Vogliamo che i soldi dei pedaggi autostradali vadano nella manutenzione di strade e ponti, non in qualche cassa di partito. Il MoVimento 5 Stelle non si fermerà. Il governo non si fermerà. Sulla revoca della concessione tireremo dritti.

Un post condiviso da Luigi Di Maio (@luigi.di.maio) in data:


Benetton: basta odio contro mia famiglia
La lettera di Luciano Benetton che ha suscitato la dura reazione del ministro degli Esteri è stata pubblicata da alcuni quotidiani nazionali. "Trovo necessario fare chiarezza su un grande equivoco: nessun componente della famiglia Benetton ha mai gestito Autostrade. La famiglia Benetton è azionista al 30% di Atlantia che a sua volta controlla Autostrade". E' quanto aveva precisato Luciano Benetton nella lettera, in cui chiede "serietà", non "indulgenza", mentre invita a smettere l'odio nei suoi confronti e della sua famiglia. "Non cerco giustificazioni - aggiunge il patron della famiglia veneta -, ma questi attacchi sono assurdi", "chi ha sbagliato deve pagare ma è inaccettabile la campagna scatenata contro la nostra famiglia".

Siamo parte lesa
"Le notizie di questi giorni su omessi controlli, su sensori guasti non rinnovati o falsi report - spiega nella lettera Benetton -, ci colpiscono e sorprendono in modo grave, allo stesso modo in cui colpiscono e sorprendono l'opinione pubblica. Ci sentiamo feriti come cittadini, come imprenditori e come azionisti. Come famiglia Benetton ci riteniamo parte lesa. Di sicuro ci assumiamo la responsabilità di aver contribuito ad avallare la definizione di un management - prosegue - che si è dimostrato non idoneo, un management che ha avuto pieni poteri e la totale fiducia degli azionisti e di mio fratello Gilberto che, per come era abituato a lavorare, di sicuro ha posto la sicurezza e la reputazione dell'azienda davanti a qualunque altro obiettivo. Sognava che saremmo stati i migliori nelle infrastrutture".