Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/libano-esplosione-non-solo-nitrato-ammonio-secondo-ex-agente-cia-c9f029a0-6d31-4deb-9066-92a25fda8946.html | rainews/live/ | true
MONDO

Libano, ex agente Cia: "Non è solo nitrato di ammonio"

Robert Baer ritiene ci fossero munizioni militari e cariche esplosive e che si trattava forse di un deposito di armamenti

Condividi
Non è convinto che il nitrato di ammonio  sia l'unico responsabile delle potenti esplosioni che hanno devastato Beirut un ex agente della Cia con grande esperienza in Medio Oriente. 

Secondo Robert Baer, citato dalla Cnn, i video delle esplosioni mostrano che il nitrato di ammonio potrebbe essere stato presente nel magazzino da cui è partita l'esplosione, ma l'ex agente della Cia non crede che sia stato l'unico responsabile della massiccia esplosione che ne è seguita.

Baer ritiene ci fossero munizioni militari e cariche esplosive e che si trattava forse di un deposito di armamenti.       

"Era chiaramente esplosivo militare - ha detto - Non era fertilizzante, come nitrato di ammonio. Ne sono abbastanza sicuro". 

"Guardate la palla (di fuoco) arancione e chiaramente - ha affermato - è esplosivo militare". Tutto il bianco che si vede nei filmati prima  dell'esplosione più potente, ha aggiunto, è probabilmente segno della  presenza e della combustione di nitrato di ammonio. "Sembra - ha  aggiunto - un incidente". "Ho lavorato in Libano per anni e - ha  concluso - nessuno vuole ammettere che tenevano esplosivi militari nel porto".