Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/liberate-greta-vanessa-padre-scelta-sbagliata-bisogna-usare-la-testa-4cee16e9-1550-4ba8-8865-f3da31f742d4.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'intervista a Radio 24

Il padre di Vanessa: "Sbagliato lasciarla partire, il coraggio non basta, serve la testa"

Fa un mea culpa, Salvatore Marzullo: felicissimo per il ritorno in Italia della figlia Vanessa e dell'amica Greta Ramelli, sente che è è arrivato il momento di guardare indietro. Vanessa, dice, non ha voluto sentire ragioni ma andare in Siria era "una scelta sbagliata" 

Condividi
Il giorno peggiore? Tutti, aveva detto Salvatore Marzullo, padre di Vanessa, quando gli era stato chiesto se ci fossero stati momenti più difficili di altri. Ora, ad una manciata di ore dal rientro della figlia, lascia spazio alla gioia e al mea culpa.

"Non dovevo lasciarla partire, il coraggio non basta, serve la testa"
Ai microfoni di Radio24 Salvatore Marzullo non esita a definire sbagliata la scelta della figlia di partire per la Siria: "Molte volte - ha detto - il solo coraggio non serve, bisogna usare la testa". Spiega di avere provato senza successo a dissuaderla ma "era un suo desiderio, una sua convinzione ma essendo maggiorenne ha preso la sua strada, che purtroppo si è rivelata sbagliata" nonostante il padre "le abbia dato tutti i consigli del mondo". Su eventuali partenze future della figlia Vanessa decide di non parlare. Non è il momento, spiega. 

"Sono felicissimo del rientro"
Poi si dice contentissimo per il rientro della figlia e dell'amica Greta dopo mesi di terrore, di angoscia e di dubbi. E, come già fatto ieri sera, ringrazia le istituzioni per averle riporttate a casa sane e salve.