Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/libia-migranti-barconi-lampedusa-49530461-0226-4698-ae0e-7cf98a6cd7e6.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lampedusa: avvistati 12 barconi. Ancora partenze dalla Libia

A Pozzallo stanno sbarcando 280 migranti tra cui un giovane centrafricano ferito: dalle prime ricostruzioni sembra che i trafficanti gli abbiano sparato per farlo salire sul barcone. E altri 12 sono stati segnalati nelle acque a sud di Lampedusa, dove stanno convergendo i soccorsi. 

Condividi
Sono 12 i barconi carichi di migranti avvistati nelle acque a sud di Lampedusa. E lì stanno convergendo i soccorsi, coordinati dalla Guardia Costiera di Roma, per portarli in salvo: diverse motovedette della Guardia Costiera classe 300 e classe 200, alcuni mercantili, due pattugliatori della Gdf, un pattugliatore maltese e una nave della Marina militare.

Continuano le partenze dalla Libia
Non si fermano le partenze dei migranti in fuga dalla Libia dove l'avanzata dell'Isis è arrivata fino a Sirte. A Pozzallo stanno sbarcando le 280 persone soccorse nel Canale di Sicilia.

Un migrante ferito: forse spari per farlo salire sul barcone
Tra i migranti c'è un giovane centroafricano che presenta esiti di una ferita di arma da fuoco. La polizia di Stato lo sta interrogando e secondo una prima ricostruzione contro l'extracomunitario sarebbe stati esplosi arma da fuoco da trafficanti sulle coste della Libia per costringerlo a salire su gommoni.