Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/life-clock-e-british-aiways-due-app-per-smartwatch-apple-cdfaafd3-3edb-4a22-bab6-7003f28f7a49.html | rainews/live/ | true
TECH

In Italia lo smartwatch potrebbe arrivare il 29 maggio

Apple Watch ti dirà quando morire ma anche come viaggiare

Ci sarà un'app per ogni cosa, per monitorare quanto ci resta da vivere ma anche per sapere quanto dobbiamo aspettare per l’imbarco in aereo. In attesa dell'arrivo del device Apple, fioccano le novità da tenere al polso

Condividi
di Celia GuimaraesLondra
Lo smartwatch della Apple sarà in vendita dal prossimo 24 aprile in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Regno Unito e Stati Uniti. Niente Italia, per ora, ma l’attesa potrebbe essere breve. Secondo le fonti di iPhone Italia, la data di lancio dell’Apple Watch nel nostro Paese sarebbe già stata fissata per il 29 maggio.

L'app per morire 
Intanto, già arrivano le app concepite appositamente per il device, qualcuna davvero curiosa come  Life Clock, che usa e monitora i parametri dello stato di salute dell’utente per fornire una stima di quanto gli resta da vivere. Un po’ come nel film In Time, al polso scorre veloce un 'countdown' come accade ai protagonisti dello sci-fi movie con Justin Timberlake e Amanda Seyfried.

Come nel film, vengono aggiunti minuti, ma questa volta non in cambio di soldi come nella versione cinematografica ma in ricompensa ai comportamenti virtuosi come l'attività fisica, mentre viene sottratto del tempo da vivere se si dorme per poche ore. Insomma, non si potrà comprare il tempo come nel film ma secondo gli sviluppatori sarà un’app per "incoraggiare a fare scelte giuste".

L'app per volare 
Molto meno ‘dark’ la novità presentata da British Airways, una delle prime compagnie aeree ad aver sviluppato un’app appositamente per il nuovo Apple Watch, con l’utilizzo del glance screen e le notifiche iBeacon. La schermata Glance dell’Apple Watch mostrerà un resoconto delle informazioni, dall’orario di partenza allo stato del volo, con in più un countdown (ecco che il countdown si presenta anche qui) fino al decollo e dettagli sul numero del volo, la rotta, le condizioni meteo a destinazione. I passeggeri potranno anche effettuare il check-in e ricevere notifiche sul gate direttamente al loro polso. 

Molte altre app sono in arrivo, soprattutto per le compagnie aeree statunitensi. Prima di tutte American Airlines, che era già presente sull'Apple Watch nella presentazione a Cupertino del 9 marzo scorso ed è stata fatta vedere da Tim Cook. Anche Delta e United, secondo siti americani, avranno la loro app dedicata.