Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/lione-mondiali-calcio-donne-svezia-olanda-a655b07f-a838-4cca-b009-21534cce1e4c.html | rainews/live/ | true
SPORT

Semifinale

Mondiali, l'Olanda batte 1-0 la Svezia: è in finale con gli Usa

Nella semifinale di Lione, le 'oranje' regolano le svedesi grazie ad una rete nei supplementari della Groenen (99'). E domenica finalissima contro le campionesse in carica degli Stati Uniti. Per la Svezia c'è sabato la finalina di consolazione contro l'Inghilterra che vale il terzo posto

Condividi
Sarà Olanda-Stati Uniti la finale del Mondiali di Francia 2019. Nella semifinale di Lione, le 'oranje' hanno infatti battuto la Svezia 1-0 ai supplementari grazie ad un gol della Groenen. Domenica, ancora a Lione, l'atto finale della rassegna iridata francese, sabato invece ci sarà la finalina per il terzo posto tra le  svedesi e l'Inghilterra.
                                       
Primo tempo nel segno della tensione e dell'equilibrio, anche se la Svezia ci prova di più. Stesso copione nella ripresa, con, se possibile, ancora maggior equilibrio. Da segnalare, un legno per parte: un palo per la svedese Fischer (55', dopo una deviazione decisiva della Veenendaal), una traversa per la olandese Miedema (64', con superparata della Lindahl).

E' 0-0, si va ai supplementari. E al 99' arriva la decisiva 'rasoiata' dal limite della Groenen che fredda la Lindahl e vale l'1-0. Una doccia gelata per le svedesi che non hanno più le forze per impensierire le avversarie e provare a pareggiare. Finisce con la festa arancione dei tifosi che si regalano la finale di domenica a Lione (ore 17) contro le statunitensi, campionesse mondiali in carica. Per le svedesi c'è la finalina contro l'Inghilterra, sabato a Nizza (ore 17), che mette in palio il terzo posto.