Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/lista-falciani-civati-conto-svizzera-aperto-da-mio-padre-d7e77e21-488e-4f3d-8692-abba8b6e4aa4.html | rainews/live/ | true
ITALIA

"Mai portato o prelevato soldi in Svizzera"

Un conto da 7 mila euro nella Lista Falciani, la versione di Civati: aperto da mio padre

Quel conto lo aveva aperto il padre nel 1994, all'epoca dirigente, e aveva indicato il figlio Pippo e la moglie come procuratori, nel caso fosse venuto a mancare. Mai superata la cifra di 10 mila euro, il conto si è estinto nel 2011. Civati spiega di non avere mai portato soldi in Svizzera. Solidarietà al deputato dem da tutto l'arco politico. Rotondi, FI, parla di dosseraggio e violenza squadrista. 

Condividi
Candidato alla segreteria nazionale del PD e ora colonna della minoranza dem - "E' in minoranza anche in Sivzzera", è uno dei commenti satirici che circola sul web - il nome di Pippo Civati compare nella Lista Falciani: un conto da 7 mila alla HSBC di Ginevra aperto dal padre e collegato a lui. Sono in tanti, viene da notare, i personaggi il cui nome compare nell'elenco che come spiegazione citano i soldi o l'eredità dei genitori: dall'ex colonnello dei Ros Giuseppe De Donno all'immobiliarista Manfredi Catella. Civati, dal suo blog, vuole chiarire le origine del conto e il motivo per cui c'è il suo nome. 

La spiegazione sul blog: "Erano soldi di mio padre"
Con serenita "ma non in quel senso" Pippo Civati scrive la sua versione dei fatti. Dopo che L'Espresso ha pubblicato la lista degli italiani con un conto alla HSB di Ginevra fa sapere che quel conto è stato aperto dal padre e spiega perchè c'è anche il suo nome di battesimo, Giuseppe: "Il motivo per cui compare anche il mio nome dipende unicamente dal fatto che mio padre ha aperto quel conto nel 1994 (quando avevo diciannove anni) indicandomi come procuratore, insieme a mia madre (in quanto eredi, per il caso in cui fosse mancato)".

La fine del conto nel 2011
Il conto a nome Civati senior e junior non ha mai superato i 10 mila euro e si è estinto nel 2011, azzerato dalle spese di tenuta. Su di esso non è mai risultata alcuna movimentazione e Civati fa sapere di non avere mai depositato né prelevto capitali. Tradotto: mai portato soldi in Svizzera, spiega. 

La solidarietà di Rotondi (Forza Italia): violenza squadrista
Al lato opposto dell'arco politico, accanto a lui dopo la pubblicazione della Lista Falciani. Gianfranco Rotondi, deputato di Forza Italia, twitta la sua solidarietà a Civati parlando di violenza squadrista e di dossieraggio da parte dell'Espresso. 




Fassina: un abbraccio a Pippo, campagna diffamatoria
Dal compagno di partito Stefano Fassina arriva a Pippo Civati la solidarietà sempre via Twitter: la pubblicazione del suo nome nella Lista Falciani p segno di una campagna diffamatoria nei suoi confronti.