Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/logo-semestre-presidenza-ue-rondine-b05579ff-4953-44d1-9f27-73f0e5147e04.html | rainews/live/ | true
MONDO

Annuncio ufficiale

Presidenza Ue, c'è il logo del semestre italiano: una rondine stilizzata

Becco tricolore, ali e coda azzurre. Il disegno è di una scuola di Lissone, vincitore di un concorso cui hanno partecipato centinaia di istituti

Condividi
Una rondine stilizzata con il becco tricolore rivolto verso l'alto, le ali e la coda azzurre, colore dell'Europa, simbolo di libertà e della primavera, proiettata quindi verso un futuro di opportunità. E' il logo scelto per il semestre italiano di presidenza dell'Unione europea, individuato dopo un concorso fra scuole, presentato ufficialmente dal sottosegretario alle Politiche europee, Sandro Gozi, e dal ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, alla presenza dell'ambasciatore del semestre, l'astronuata Luca Parmitano. Autori dell'opera risultata vincitrice, gli studenti del liceo artistico design e tecnica grafica Giuseppe Meroni di Lissone, in Lombardia, con il contributo finale dell'Istituto europeo di design. "La scuola italiana ha risposto con naturalezza europea, si può esprimere in un logo il sentirsi appartenenti a una comunità", ha sottolineato la Giannini.

"L'Italia esce dal complesso di Calimero ed entra nell'Europa delle opportunità", ha aggiunto Gozi, proprio in un momento in cui "l'Europa è sinonimo di crisi, mentre deve tornare ad essere l'Europa delle opportunità". Perciò quello che inizierà il primo luglio "non è un semestre di transizione, ma i primi sei mesi di cinque anni in cui dobbiamo cambiare l'Europa. Le opportunità esistono, bisogna saperle cogliere e Luca Parmitano è l'esempio di qualcuno che ha lavorato sodo, ha saputo cogliere le opportunità".

"Rappresento un'opportunità che mi è stata data - ha fatto eco Parmitano - avevo un sogno, grazie all'Italia integrata in un sistema europeo è stato possibile realizzarlo".

"Non dico che dovremo avere un semestre stellare - ha concluso Gozi - ma sicuramente dovremo tornare a illuminare un'Europa che è nel buio della crisi". Infine una curiosità. E' la seconda volta che un logo per la presidenza del semestre dell'Ue viene scelto con un concorso fra scuole, in passato lo aveva fatto soltanto la Gran Bretagna.