Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/londra-polizia-falso-allarme-metro-oxford-circus-riaperta-1d655399-1af4-41c9-baae-f929de075094.html | rainews/live/ | true
MONDO

Oxford Circus

Londra, la polizia: è stato un falso allarme. Ma il panico provoca 16 feriti

L'antiterrorismo conferma: nessuna allerta per noi

Condividi
Falso allarme confermato e stazioni della metropolitana riaperte nella zona di Oxford Circus a Londra. Lo riporta la Bbc, citando la dichiarazione formale di cessato pericolo della polizia, che inizialmente era intervenuta "come se" si potesse trattare di "un incidente correlato al terrorismo". Incidente di cui non è invece emersa traccia. A conferma del falso allarme, l'antiterrorismo britannica ha fatto sapere di non essere coinvolta né in allerta.  

Il panico provoca 16 feriti
Il terrore innescato dall'allarme alla stazione della metro di Oxford Circus, nel cuore commerciale di Londra nell'affollatissima Oxford Street per il Black Friday, ha comunque causato 16 feriti. Si tratta di passanti impegnati nello shopping che si sono date alla fuga, cadendo ed in qualche caso calpestando le persone a terra. Lo riferisce Scotland Yard che per oltre un'ora ha isolato l'area fino a dare il cessato allarme

La segnalazione di spari 
La stazione metro di Oxford Circus era stata evacuata a seguito di un "incidente". Un portavoce della rete del trasporti londinese aveva detto che la stazione era stata chiusa e i passeggeri fatti andare via. Ma Scotland Yard non ha trovato "alcuna vittima" nell'area. Gli agenti erano intervenuti in seguito a una segnalazione di rumori di spari. Tuttavia, la polizia britannica in un aggiornamento via Twitter fa sapere di non aver trovato "nessuna prova" di spari, nonostante le impressione di alcuni testimoni, tanto meno persone colpite. 

La fuga
I video girati dalle persone sul luogo mostravano decine di passeggeri in fuga precipitosa dalla stazione, e le luci delle ambulanze. Qualcuno aveva riferito di aver visto gli agenti con pistole alla mano che correvano tra i negozi in una delle zone di shopping più frequentate nel centro di Londra, presa d'assalto oggi per il Black Friday. 



"Oxford Circus subisce pesanti restrizioni a causa di un incidente di polizia. Evitare se possibile" aveva annunciato su twitter Tfl, la società dei trasporti. Sul luogo anche i vigili del fuoco, che hanno confermato di essere stati chiamati alle 16:43 locali, le 17:43 in Italia.