Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/luciano-fontana-direttore-corriere-sera-058e8e18-9379-4df7-b03b-d249a948f615.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Cambio al vertice

Il cda del Corriere della Sera ha deciso: Fontana sostituirà De Bortoli alla direzione

In Rcs, consiglieri divisi sul nome da designare a numero uno del giornale di via Solferino. L'attuale condirettore supera Calabresi e Orfeo

Condividi
Il consiglio di amministrazione di Rcs avrebbe deciso per la nomina di Luciano Fontana a direttore del Corriere della Sera. E' quanto si apprende da fonti finanziarie mentre la riunione del board è ancora in corso.  
L'attuale condirettore, da anni al fianco di Ferruccio De Bortoli in via Solferino, pare avere ottenuto più preferenze rispetto ad altri nomi che negli ultimi giorni erano trapelati in vista del cambio al vertice del giornale.

Dopo l'addio di De Bortoli, fatto per altro già noto da mesi, in un primo momento era sembrato che il candidato ideale, vicino alla famiglia Agnelli, fosse il numero uno della Stampa Mario Calabresi. Ma lui stesso, in una dichiarazione recente, si era tirato indietro. A quel punto sembrava che fossero in ascesa le quotazioni del direttore del Tg1, Mario Orfeo, ma alla fine, nel Cda del Corriere, ha prevalso il desiderio di continuità e la decisione di far cadere la scelta su un nome interno, che conoscesse già perfettamente il funzionamento della "macchina".