Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/m5s-4ea06ba7-9332-456c-9847-1154ba0b919b.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Ieri l'attacco del 'Garante' del Movimento all'ex premier

Scontro nei 5Stelle, Grillo lascia Roma dopo telefonata con Conte. Fico: "Per ora non dico niente"

Dalla comunicazione al logo, Grillo mette il suo 'timbro'. Nel mirino del garante, raccontano alcune fonti, anche i post sui social degli eletti. L'ex premier sarebbe a un passo dall'addio. Incontro di Conte a Roma con Patuanelli, Taverna e Licheri

Condividi
Dopo oltre due ore è terminato dopo le 17 l'incontro tra Giuseppe Conte e Stefano Patuanelli, Paola Taverna e Ettore Licheri, nella casa romana dell'ex premier. Il ministro, la vicepresidente del Senato e il capogruppo hanno lasciato l'abitazione senza lasciare dichiarazioni. Secondo quanto apprende LaPresse l'ex premier avrà altre interlocuzioni nelle prossime ore, tuttavia al momento sarebbe intenzionato a confermare la sua scelta di lasciare il progetto di rifondare il Movimento 5Stelle.  Per ora Conte ha incontrato solo senatori perché - viene spiegato - è proprio a Palazzo Madama che si trova il maggior numero di suoi sostenitori.

Sono "gravi divergenze" quelle sottolineate ancora oggi da Giuseppe Conte dopo l'intervento di ieri di Beppe Grillo davanti ai parlamentari M5s. Dunque, la riunione dell'ex presidente del Consiglio con i 'pontieri' pentastellati non avrebbe, al momento almeno, sbloccato la crisi in atto. Anche se - apprende l'AGI - Conte avrebbe intenzione di prendere ancora uno spazio di riflessione e di convocare poi una conferenza stampa, che a questo punto potrebbe tenersi lunedì. La situazione, osservano quindi dalla galassia pentastellata, resta al momento complicata. Tanto che prende sempre più corpo la lettura di un vero e proprio fallimento del tentativo di mediazione, con un conseguente e altrettanto forte pessimismo sulle chance di un ulteriore tentativo di ricucitura. 

Grillo ripartito in tarda mattinata
Lo tsunami Grillo travolge il Movimento Cinque Stelle e rischia di affondare la leadership di Giuseppe Conte. L'intervento del Garante, sbarcato a Roma ieri ( da dove è ripartito in tarda mattinata) per incontrare i parlamentari pentastellati a Montecitorio, apre una crepa che sembra difficile da sanare con l'ex premier. Da parte di Conte e dei suoi nessun commento ufficiale, da quanto viene fatto trapelare ci sarebbe stata nella serata di ieri anche una telefonata tra i due. Ma dopo l'attacco di Grillo, secondo i 'contiani' una concilizione tra i due e' molto difficile se non impossibile.

L'ex premier infatti sarebbe - secondo fonti - prossimo all'addio dal M5S che potrebbe arrivare già oggi. I pontieri, viene spiegato, sono a lavoro per convincerlo a restare.

"Non ci aspettavamo un intervento così". Un big pentastellato di 'fede' contiana, reagisce impietrito dopo la lunga arringa di Beppe Grillo, calato a Roma per incontrare i parlamentari M5S. Un garante 5 Stelle descritto come "gasatissimo" da chi ha partecipato all'assemblea e per nulla intenzionato a farsi da parte. Dalla comunicazione al logo, Grillo mette il suo 'timbro'.

Nel mirino del garante, raccontano alcune fonti, anche i post sui social degli eletti: "Io la so fare la comunicazione", il senso del ragionamento di Grillo, "ma mi spiegate che senso hanno le foto allo stadio o mentre mangiate la pizza? E' roba vecchia, alla gente non gliene frega un c...". E il pensiero di molti presenti corre al selfie postato da Conte all'Olimpico, domenica scorsa, in occasione di Italia-Galles. Sul simbolo, che presenta la dicitura '2050' (l'orizzonte temporale indicato dal comico mesi fa, come 'lascito' politico) invece della scritta 'ilblogdellestelle.it', Grillo è netto: il logo sarà questo, punto. Come a voler sgomberare il campo da altre possibili bozze che erano circolate nei giorni scorsi e che non avrebbero incontrato il favore dell''Elevato'.

Anche sulla Cina Beppe rivendica il diritto di dire la sua (è un paese innovativo, vanno sulla luna, costruiscono ponti modernissimi, il senso delle sue parole) senza però entrare nell'ambito della geopolitica. E se dai deputati piovono scroscianti applausi, dalla truppa dei senatori - dove si annida lo zoccolo duro dei contiani - emergono forti perplessità. "Serve una riunione al più presto, non era l'occasione giusta per poter manifestare liberamente il nostro pensiero", commenta una senatrice al termine dello show di Grillo

Fico: "Per ora non dico niente"
"Non dico niente per ora". E' il commento lapidario del presidente della Camera, Robert Fico, ai giornalisti che a Pozzuoli gli chiedono un commento sulle tensioni interne al M5s e allo scontro tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte. 

Licheri: "Tra Grillo e Conte confronto fisiologico"
"Tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte è in corso un confronto fisiologico, ma le questioni importanti di cui dobbiamo occuparci sono altre, ad esempio i vaccini e i sostegni", così Licheri del Movimento 5 Stelle

Casaleggio: "Tra Conte e Grillo visioni diverse movimento"
Tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte, "penso che ci siano visioni diverse del Movimento che stanno emergendo". Lo dice Davide Casaleggio, presidente dell'associazione Rousseau, intervenendo a Radio Capital. Casaleggio ha aggiunto di non conoscere i dettagli della trattativa tra Grillo e Conte sulla messa a punto dello Statuto del M5S: "non conosco i dettagli non so a che punto siano arrivati", ha detto.