Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/m5s-dissidenti-battista-governo-maggioranza-5a4386c2-5dc1-4a21-a1bb-7563b698a41d.html | rainews/live/ | true
POLITICA

5 Stelle

M5S, l'ex Battista ai fuoriusciti: "Entriamo in maggioranza e chiediamo un ministero"

Il senatore, ora al gruppo Misto, si rivolge ai dissidenti: "Alcuni di voi già manifestano simpatie per la sinistra, è ora di impegnarsi"

Condividi
"Costituzione di un gruppo che ambisce ad entrare in maggioranza con un'eventuale richiesta di avere un dicastero la cui direzione potrebbe anche essere ricoperta da un tecnico". Lo chiede in una lettera aperta su Facebook e indirizzata agli ex M5S, il senatore che ora siede al Misto, Lorenzo Battista. "Basta che tre di voi chiedano di aderire a Sel, anche in un'ottica di un eventuale rinnovamento partitico e costituire quindi un gruppo Sel al Senato. In questo modo potreste raggiungere un duplice risultato: confluire in un gruppo omogeneo e dare la possibilità al gruppo misto di strutturarsi con una composizione maggiormente rappresentativa della eterogeneità del misto".

Battista si rivolge ai "fuoriusciti" del Movimento. "Alcuni di voi manifestano spesso e volentieri una simpatia per le politiche di sinistra, apprezzamenti per quanto sta facendo Alexis Tsipras, o consensi per le dichiarazioni di esponenti sindacali. Votate praticamente sempre in linea con la componente Sel che conta sette membri", sottolinea il senatore. "Penso - aggiunge - che dobbiate avere il tempismo politico di agire adesso, non rimandare all'infinito una vostra scelta di campo in attesa che qualcuno si schieri. Non si può fare politica nell'attesa che qualcuno scenda in campo ma si deve cercare di usare al meglio chi è impegnato in questo momento cioè Voi stessi".