Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/m5s-sarti-mi-dimetto-da-presidente-commissione-giustizia-e-mi-autosospendo-cb5da603-476c-48db-a97f-8f56d25bca89.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il caso

M5s, Sarti: mi dimetto da presidente della commissione Giustizia e mi autosospendo

L'ex fidanzato avverte: non finisce qui, ci saranno sviluppi. La vicenda è quella dei 'furbetti' delle rendicontazioni

Condividi
"A seguito delle notizie riportate sulla stampa in merito alla richiesta di archiviazione per la querela da me sporta nei confronti di Andrea Tibusche Bogdan, annuncio le mie dimissioni da presidente della commissione Giustizia della Camera e, a tutela del Movimento 5 stelle, mi autosospendo". Così, in una nota, Giulia Sarti, deputata M5s e presidente della commissione Giustizia.

"In questa occasione - aggiunge - tengo anche a precisare che nè Ilaria Loquenzi nè Rocco Casalino mi hanno spinto a denunciare nessuno, ma si sono limitati a starmi vicino nell'affrontare una situazione personale e delicata".

L'ex fidanzato: preparate i popcorn
Non finisce qui, "ci saranno sviluppi". Lo dice Bogdan Andrea Tibusche (meglio conosciuto come Andrea De Girolamo) commentando la richiesta di archiviazione avanzata dal Pm di Rimini nell'ambito del processo che lo vede accusato di appropriazione indebita aggravata ai danni della ex fidanzata Giulia Sarti. La vicenda risale a un anno fa, quando Sarti - finita nell'elenco dei 'furbetti' delle rendicontazioni delle Iene - aveva denunciato l'ex compagno, incaricato di gestire la sua contabilità, accusandolo di essersi appropriato di una cifra pari a circa 23 mila euro. "Avete presente quei film con 'un anno dopo'? Se siete 'amanti' di quelli con  'un anno prima', #staytuned e preparate i popcorn", avverte su Facebook De Girolamo.

Il legale: aspettiamo la decisione del gip
Interviene Fabio Repici, l'avvocato di Giulia Sarti, che spiega a che punto è la vicenda che vede coinvolta la sua assistita. "È di oltre un mese fa - scrive - la decisione della Procura di Rimini di chiedere l’archiviazione della denuncia della mia assistita, Giulia Sarti, nei confronti dell’ex fidanzato, Andrea Tibusche Bogdan. Questi, come è stato accertato, gestiva in piena autonomia il conto bancario della deputata e decise da sé di non inviare alcuni bonifici al fondo per il micro credito. La Procura ha ritenuto che non fossero condotte per le quali esercitare l'azione penale. Attendiamo con serenità e fiducia le determinazioni del Gip".

Poi speiga: "Il pm ha ritenuto di accontentarsi delle giustificazioni abborracciate dalla persona sottoposta a indagini, concludendo che non c’è prova della colpevolezza dell’indagato - così anticipando alle indagini una valutazione che il codice di procedura penale riserva al dibattimento - perché la denunciante, se avesse voluto, avrebbe potuto controllare le operazioni sul suo conto corrente sicuramente fatte, anche secondo il pm, dall’indagato". "Sarà dunque il Gip - prosegue la nota -  a valutare se questa prospettazione possa essere condivisibile. Di certo, risulta pure dagli accertamenti espletati dalla Procura che ciascuna delle affermazioni fatte da Giulia Sarti corrisponde al vero, mentre le giustificazioni dell’indagato, anche in relazione a ulteriori ammanchi di denaro, scoperti dalla mia assistita solo in esito alle indagini, sono state fondate sulle sue sole parole".

E conclude: "La mancata opposizione alla richiesta di archiviazione, su mio consiglio, trova spiegazione nella volontà di rimettersi alle valutazioni che farà il giudice su tutte le prove documentali che abbiamo consegnato all'autorità giudiziaria, evitando al contempo di mostrare animosità nei confronti di una persona alla quale Giulia Sarti è stata legata sentimentalmente per anni. E, infatti, la circostanza che lascia più amarezza personale in capo alla mia assistita consiste nella tesi, convalidata o comunque non smentita dal pm, che l'indagato fosse un collaboratore della Sarti, anziché il suo fidanzato convivente. Anche sulla verosimiglianza di ciò sarà il Gip a esprimersi".