Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/mafia-camera-ok-definitivo-giornata-memoria-vittime-e5bc263d-9d3d-4de9-9785-4453ebbaf11b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Mafia, dalla Camera ok definitivo alla Giornata in memoria delle vittime

Condividi
Firenze, manifestazione antimafia (ansa)
Via libera definitivo e unanime dell'aula della Camera alla istituzione della "Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie", fissata per il 21 marzo, il primo giorno di primavera, di ogni anno. I voti a favore sono stati 418, nessun voto contrario.
 
Bindi: l'esempio di quanti sono caduti, un patrimonio vivo
"Abbiamo segnato un passo di grande valore simbolico nella lotta alle mafie. L'approvazione della legge che istituisce il 21 marzo Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, testimonia la volontà delle Istituzioni di rendere patrimonio vivo e fecondo l'esempio di quanti sono caduti sotto i colpi della violenza mafiosa". Lo ha affermato la presidente della commissione Antimafia, Rosy Bindi.

"È un lungo elenco, di donne e uomini, anziani, giovani e bambini che da oltre vent'anni, grazie a Libera, nel primo giorno di primavera risuona in tante piazze del Paese e che finalmente da oggi diventa la data in cui tutta l'Italia si riconosce nell'impegno comune contro l'illegalità e la criminalità organizzata. Ringrazio le centinaia di familiari che con grande dignità ci hanno insegnato a cercare con tenacia la verità, a non rimuovere la realtà, a non cadere nell'indifferenza. La storia d'Italia è anche storia dei condizionamenti dei poteri mafiosi e il valore civile di una memoria condivisa rappresenta una condizione essenziale per fronteggiare le nuove mafie, sempre più collusive e meno violente, promuovere la giustizia e difendere la democrazia".