Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/malala-nobel-pace-oslo-norvegia-consegna-cerimonia-mio-premio-per-bambini-97ab795b-8361-41fb-b37c-97c988155a0a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Cerimonia a Oslo con fuoriprogramma

Nobel a Malala: "La mia voce per i bambini che vogliono pace e istruzione"

Uno sconosciuto è salito sul palco durante la cerimonia ed è stato bloccato dagli agenti. Aveva in mano una bandiera messicana

Condividi
Malala (Epa/Heiko Junge)
Oslo
Malala e Kailash, il simbolo di quello che l'umanità ha più bisogno: "maggiore unità, fraternità tra nazioni". Queste le parole del presidente del comitato per il Nobel, Thorbjoern Jagland, che a Oslo ha consegnato il riconoscimento alla giovane pakistana e a all'indiano, emblema dell'unione tra una musulmana e un indù, una pakistana e un indiano nella lotta comune per l'istruzione.

La voce dei bambini
Commossa sul palco, Malala ha dedicato il Nobel a tutti "i bambini che vogliono pace e istruzione". Questo premio non è solo per me - ha detto la giovane pakistana sul palco per il discorso - è per i bambini dimenticati che vogliono l'istruzione. È per quei bambini spaventati che vogliono la pace. È per quei bambini senza voce che vogliono il cambiamenti''. Bambini, ha proseguito Malala, che ''non è il momento di compatire''. ''Io sono qui per i loro diritti, per far sentire la loro voce - ha detto - È il momento di agire in modo che sia l'ultima volta che un bambino viene privato dell'istruzione''. La più giovane Nobel al mondo - che già sogna di diventare premier del Pakistan -  ha poi assicurato: "Continuerò a combattere fino a quando avrò visto tutti i bambini a scuola".

Chi sono Malala e Kailash
Colpita alla testa dai talebani il 9 ottobre del 2012 nella valle di Swat per la sua campagna a favore dell'istruzione femminile in Pakistan, Malala vive ora nel Regno Unito dove si è trasferita insieme alla famiglia. Satyarthi, 60 anni, è invece il fondatore di Bachpan Bachao Andolan che si batte per i diritti dei bambini e la fine traffico di esseri umani. Il comitato del Nobel ha sottolineato l'importanza dell'unione tra un musulmano e un indù, un pakistano e un indiano nella lotta comune per l'istruzione.

Il fuoriprogramma
Durante la cerimonia per la consegna è stato fermato un uomo che ha tentato di salire sul palco: indossava una giacca grigia e pantaloni neri e aveva una macchina fotografica al collo. È stato bloccato dagli agenti dopo essersi messo davanti ai due premiati brandendo una bandiera messicana.