Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/malesia-voli-scomparsi-malaysia-airlines-airasia-5bde2394-0484-436b-985b-f162280b4f4f.html | rainews/live/ | true
MONDO

700 tra morti e dispersi

Malesia, l'anno nero dell'aviazione civile: 12 mesi, tre tragedie nei cieli

In marzo la scomparsa del volo MH370 con a bordo 298 persone: ad oggi non sono mai stati ritrovati né i corpi delle vittime né i resti dell'aereo. A luglio in Ucraina viene abbattuto - secondo le indagini internazionali da un missile filorusso - un altro volo della Malaysia Airlines: 239 morti. E oggi si sono perse le tracce di  un altro velivolo con a bordo 162 persone: alle 7.55, ora locale, un airbus della low cost malese Air Asia è scomparso dai radar.

Condividi
Dobbiamo essere forti, scrive su Twitter Tony Fernandes, il chief executive della Air Asia. Diffonde il numero che parenti e amici possono chiamare per chiedere informazioni, con la speranza che qualcuno chiami invece per darne. Prova a rassicurare il Paese dicendo che presto arriveranno altri aggiornamenti, ma sa che la scomparsa del volo QZ8501 segnerà definitivamente l'anno nero dell'aviazione civile malese: nove mesi, da marzo ad oggi, in cui si contano la perdita di due aerei della compagnia nazionale, la Malaysia Airlines, e la scomparsa oggi di un airbus della sua low cost, la Air Asia.

8 marzo: scomparso il volo MH370
La sparizione del Boeing 777 numero MH370 della Malaysia Airlines rimane a tutto'oggi un mistero. Decollato da Kuala Lumpur non è mai arrivato a Pechino, la destinazione prevista, e non si sa nulla delle sorti delle 239 persone a bordo e nemmeno dell'aereo stesso. Svanito nel nulla. Le ricerche sono ufficialmente ancora in corso e l'ipotesi più accreditata è che il velivolo si sia inabissato nelle acque dell'Oceano Indiano.

17 luglio: abbattuto il volo MH17 in Ucraina
Anche in queesto caso si tratta di un Boeing 777: il volo parte da Kuala Lumpur e deve arrivare ad Amsterdam, un viaggio che non completerà mai. A bordo ci sono 298 persone, tra loro anche alcuni ricercatori e volontari olandesi diretti a Melbourne, in Australia, per partecipare alla ventesima conferenza internazionale sull'Aids. Sono tutti morti dopo che l'aereo viene abbattuto nei cieli dell'Ucraina, dove è in corso la guerra civile tra le forze di Kiev e i filorussi. Si apre il dibattito sul perchè le compagnie aeree sorvolino un Paese in guerra, l'Occidente accusa Putin di ostacolare le indagini, nel conflitto ucraino sembra aprirsi un nuovo fronte. A differenza del primo aereo scomparso in questo caso un'ipotesi c'è: secondo indagini internazionali sarebbe stato abbattuto da un missile dei filorussi per errore (qui si vedono le immagini dello schianto).

28 dicembre: i radar perdono il volo QZ8501
Tra Surabaya, in Indonesia, e Singapore si sono perse le tracce dell'airbus QZ8501 della compagnia low cost della Malesia, Air Asia: 162 le persone a bordo di cui 155 passeggeri, 5 membri dell'equipaggio e 2 piloti. Per ora il volo è ufficialmente disperso e le autorità non si sbilanciano in ipotesi.