Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/maltempo-a-Roma-automobilisti-bloccati-in-auto-intervengono-i-vigili-4ac1afb9-df6b-4c97-8997-4f4f4f22e601.html | rainews/live/ | true
ITALIA

​Maltempo a Roma: automobilisti bloccati in auto, intervengono i vigili

Sei stazioni della metro sono state chiuse per i danni del maltempo: Colli Albani, Lucio Sestio, Cinecittà, Numidio Quadrato-Battistini, Porta Furba Quadraro sulla linea A e Pietralata sulla metro B

Condividi
La polizia locale del Campidoglio ha effettuato numerosi interventi per i disagi legati agli allagamenti verificatisi dopo il nubifragio caduto sulla città nel tardo pomeriggio.

Sei stazioni della metro sono state chiuse per i danni del maltempo: Colli Albani, Lucio Sestio, Cinecittà, Numidio Quadrato-Battistini, Porta Furba Quadraro sulla linea A e Pietralata sulla metro B. Disagi in serata a causa del maltempo anche per tram e bus. La sede del municipio V di Roma è allagata a causa delle forti piogge così come il corrispondente gruppo della polizia locale. Chiusa anche la fermata Euclide della ferrovia Roma-Viterbo.

I vigili sono intervenuti anche in aiuto di conducenti rimasti bloccati dentro le proprie automobili, andate in avaria a causa dell'acqua alta, che in alcuni punti ha raggiunto oltre il mezzo metro.

Le zone della città più colpite: l'area Nord, Prati Fiscali, Bufalotta, viale Ionio, viale Tiziano, via Nomentana/Arturo Graf, Via Tiburtina, Viale Tirreno e alcuni tratti del Gra. Allagamenti anche in via di Ciampino, e ancora via Prenestina, Collatina altezza via Longoni. Alberi e rami caduti al momento si registrano in via Ardeatina e in via Statilia.

Si è raggiunto quasi il mezzo metro d'acqua all'interno della basilica di San Sebastiano fuori le mura sull'Appia, allagata a causa del violento nubifragio. Lo si apprende dalla polizia locale. L'allagamento sarebbe iniziato sul piazzale poi l'acqua è entrata dentro la chiesa. Sul posto diverse pattuglie della polizia locale.

La basilica di San Sebastiano fuori le mura è una delle basiliche storiche della Capitale. Fino al Giubileo del 2000 ha fatto parte delle sette chiese visitate dai pellegrini in occasione del Giubileo.

Il maltempo nelle altre regioni
Una tromba d'aria si è invece abbattuta a Milano. Diversi alberi sono caduti nella periferia sud, ma disagi sono stati registrati anche nei pressi della Stazione Centrale. A Lodi, in serata, il forte vento ha fatto crollare diversi pilastri della cattedrale vegetale, opera d'arte all'aperto costituita da rami d'albero intrecciati e realizzata dal maestro Giuliano Mauri, una delle attrazioni della città.

Danni anche a Bologna e in provincia. Ritardi negli arrivi all'aeroporto Marconi, dove comunque sono stati garantiti tutti i voli. Tempesta di vento e pioggia anche nel Riminese, con una tromba d'aria che si è abbattuta sul circuito di Misano, dove era in corso una gara motociclistica.

In Campania, l'avviso di allerta meteo 'arancione' ha spinto molti sindaci a tenere le scuole chiuse per la giornata di domani. Anche a Napoli gli studenti resteranno a casa.