Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/maltempo-allerta-rossa-alto-adige-campania-meteo-3992b112-c9a2-4704-8ad9-fe9e34bb91d3.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Meteo

Maltempo, in Campania esondano il Sarno e il Sele

Le acque del fiume Sarno, hanno invaso alcuni terreni agricoli. Ad Altavilla Silentina, ha tracimato il Sele. A Giugliano (Napoli), infine, è esondato il Lago Patria

Condividi
Continua l'ondata di maltempo in Italia, interessata da una vasta circolazione depressionaria che dà vita ad un susseguirsi di perturbazioni. Ancora precipitazioni, nevose sui settori alpini e a carattere anche temporalesco al Centro-Sud, in particolare sulle regioni del versante tirrenico meridionale, e venti forti, specie sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori.

In Campania esondano il Sarno e il Sele
Le piogge abbondanti degli ultimi giorni hanno provocato l' ingrossamento dei fiumi della Campania, con episodi di tracimazione delle acque. Lo segnala la Protezione civile. A San Marzano sul Sarno (Salerno) le acque del fiume Sarno, hanno invaso alcuni terreni agricoli. Sono intervenuti i tecnici del Genio civile. Ad Altavilla Silentina, ha tracimato il Sele. Anche qui sono intervenuti tecnici della Regione Campania, i danni sono stati modesti. A Giugliano (Napoli), infine, è esondato il Lago Patria. Anche in questo caso non si segnalano al momento danni di rilievo.

Voragine a Giugliano, 50 famiglie isolate
Continua a destare preoccupazione la voragine di Giugliano che da oltre 72 ore costringe all'isolamento una cinquantina di famiglie nel Napoletano, rendendo impossibile l'accesso alle loro abitazioni. Le abbondanti piogge della scorsa notte hanno ulteriormente allargato la frana di via Reginelle Licola, come hanno potuto constatare i Vigili del fuoco di Napoli in occasione del monitoraggio svolto alle prime ore del giorno.



In Alto Adige verso la normalità 
"La situazione si sta normalizzando mentre proseguono i lavori per ripristinare l'allacciamento della corrente elettrica alle oltre 200 utenze tuttora non collegate". Lo ha detto Andrea Lazzarotto, vicecomandante del corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, facendo il punto sulla situazione dei danni da maltempo in Alto Adige presso il Centro della protezione civile. La commissione di valutazione del Centro funzionale provinciale ha deciso di ridurre lo stato di protezione civile dal livello di preallarme (bravo) al livello di attenzione (alfa). I problemi maggiori restano sempre nell'ambito dei trasporti ferroviari con la linea del Brennero ancora bloccata a causa della frana verificatasi nei giorni scorsi a Bolzano all'altezza del Virgolo. Inoltre, a causa di tre frane cadute questa mattina, nei pressi di Perca, la strada della Val Pusteria in questo tratto, nei prossimi giorni sarà percorribile solo su una corsia. 

In 10mila senza energia e scuole chiuse in provincia di Udine 
Situazione meteorologica in lento,ma progressivo miglioramento in Friuli Venezia Giulia, dove le allerte meteo si susseguono da venerdì scorso. Da poco la Protezione civile regionale ne ha diramata una quarta, valida fino alle 12 di domani. Interessa tutta la regione ad eccezione del Friuli Occidentale: il rischio - contrassegnato dal colore arancione - è quello di valanghe, ghiaccio al suolo e di acqua alta tra Lignano, Grado e Trieste. Diecimila utenze sono rimaste senza energia elettrica da Sappada a Tarvisio, in provincia di Udine, a causa guasto alla linea ad alta tensione di Terna, nella cabina primaria di Somplago. In zona sono stati fatti affluire circa trenta generatori per le strutture di comunità. Il blackout è stato causato anche da problemi a tralicci dell'alta tensione, in particolare a Chiusaforte
 
Su una spiaggia della Versilia anche una carcassa di cinghiale
Anche la carcassa di un cinghiale morto ritrovato sulla spiaggia di Fiumetto a Marina di Pietrasanta (Lucca). La forte ondata di maltempo che sta interessando la costa ormai da giorni con forti mareggiate eventi, che molti disagi sta creando a cittadini ed imprese, ha lasciato sulla spiaggia a detriti e rifiuti di ogni genere, perfino la carcassa di un grosso cinghiale. Intanto il Comune di Pietrasanta ricorda essere stata prolungata fino alle 24.00 di mercoledì 9 dicembre l'allerta meteo gialla in Versilia, invita alla prudenza fino a quando non sarà terminata la perturbazione.

A Roma 50 interventi dei Vigili del Fuoco
Voragini, alberi caduti e soccorsi a persone. Sono almeno 50 gli interventi effettuati questa mattina dai Vigili del Fuoco del Comando provinciale legati al maltempo che ha colpito Roma e il Lazio.  In particolare, a Guidonia Montecelio a causa della pioggia si è creata una voragine che misura approssimativamente 12 metri quadrati, profonda 10. Coinvolta un'auto in sosta, nessun danno a persone.  Diversi gli interventi anche ai Castelli Romani, particolarmente difficile la situazione a Nemi dove si segnalano criticità legate agli allagamenti stradali. Alberi pericolanti sono segnalati a Civitavecchia, Palestrina e nella capitale, in zona Prati. Sempre a Roma un pino di 20 metri è caduto questa notte su alcuni mezzi in sosta, non arrecando danni a persone, in via Giovanni Severano. Danneggiati un'autovettura e 2 ciclomotori.