Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/maltempo-bassa-pressione-allerta-sardegna-prime-nevi-0bc7d15f-4a0e-47ff-bdfb-2549e7c86a45.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Maltempo

Allerta meteo in Sardegna, neve a bassa quota nel Nordovest

Tutte le forze dell'ordine sono state gia' allertate, cosi' come i volontari della Protezione civile, un "esercito" di 3.000 persone pronte ad intervenire in caso di emergenza

Condividi
La settimana è iniziata con un deciso cambiamento del tempo, con l'alta pressione cha ha abbandonato l'Italia lasciando spazio ad un esteso e attivo ciclone mediterraneo che dalla sua posizione sull'Algeria tenderà a spostarsi in prossimità della Sardegna investendo l'Italia con un carico di nubi e piogge su molte zone d'Italia, abbondanti in alcuni settori. Lunedì  piovoso sulle regioni tirreniche e sulle Isole Maggiori, mentre la neve - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - imbiancherà il Nord-Ovest fino a quote molto basse, anche in pianura sul Piemonte. Martedì poi la pioggia bagnerà gran parte dell'Italia mentre la quota neve al Nord-Ovest tenderà a salire.
 
Grazie al deciso cambiamento del tempo, l'aria che da giorni ristagna nella Valpadana, dove si è pertanto accumulato molto smog, verrà finalmente rimossa, favorendo un deciso miglioramento della qualità dell'aria in tutte le principali aree metropolitane. A metà settimana l'azione del ciclone mediterraneo perderà progressivamente vigore: tra mercoledì e giovedì quindi le piogge tenderanno ad attenuarsi o ad esaurirsi, con il sole che farà nuovamente capolino tra le nubi, accompagnato però anche dal ritorno di qualche nebbia al Nord (specie da giovedì)."
 
 
Per la giornata di oggi è elevato il rischio piogge molto abbondanti in Sardegna, specie sul lato tirrenico. Per questo motivo la Protezione Civile ha diramato per la giornata di oggi, lunedì 19 dicembre, una allerta meteo rossa (elevata criticità) per rischio idrogeologico localizzato sulle zone di Campidano, Iglesiente, Bacini Flumendosa - Flumineddu e arancione (moderata criticità) sui Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Gallura.
 
 
Oggi nubi in aumento su tutte le regioni specie al Nord e settori tirrenici. Al mattino piogge in Sardegna, più intense e abbondanti sul lato tirrenico; locali piogge sulla Sicilia, primi fenomeni tra Liguria e Piemonte con neve a quote basse su Appennino e Piemonte. Nel pomeriggio-sera ancora maltempo in Sardegna, piogge in estensione su Campania, nord della Puglia, regioni centrali ed Emilia-Romagna.