Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/maltempo-da-oggi-venti-forti-e-nubifragi-su-gran-parte-italia-a-natale-torna-il-sole-92216880-8340-4cdb-b3cb-3d9356df1d94.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Raffiche fino a 120 km/h sul mar Tirreno

Maltempo. Da oggi venti forti e nubifragi su gran parte dell'Italia. A Natale torna il sole

La neve cadrà copiosa sulle Alpi a partire dai 1000-1200 metri con accumuli superiori ai 100 cm oltre i 1600 metri

Condividi
Con oggi inizieranno quattro giorni di maltempo: una serie di perturbazioni, una più forte dell'altra, colpiranno a più riprese gran parte dell'Italia. I venti, inoltre, soffieranno con sempre più violenza, generando mareggiate intense. I meteorologi avvertono che domani una forte perturbazione atlantica comincerà ad interessare il Nord sin dal mattino e a partire dai settori occidentali.

Le precipitazioni si faranno via via più diffuse e abbondanti dal pomeriggio quando Piemonte e Liguria si troveranno sotto veri e propri nubifragi. Saranno possibili frane e smottamenti oltre che allagamenti. La neve cadrà copiosa sulle Alpi a partire dai 1000-1200 metri con accumuli superiori ai 100 cm oltre i 1600 metri. Sempre nel pomeriggio le piogge raggiungeranno la Toscana e diventeranno anche qui più intense verso sera quando si estenderanno anche al Lazio con nubifragi possibili a Roma.

Piogge più deboli invece sul resto del Nord e addirittura assenti al Sud dove il sole  sarà prevalente. Maltempo anche nel weekend pre-natalizio. Altre due perturbazioni colpiranno l'Italia, soprattutto centrale e meridionale (lato tirrenico). Ma nel fine settimana il grande protagonista sarà il vento che soprattutto domenica soffierà violentemente con raffiche fino a 120 km/h sul mar Tirreno, generando imponenti mareggiate e onde alte fino a 8 metri. A Natale e Santo Stefano, invece, grazie all'aumento della pressione, il sole sarà prevalente su tutta Italia.