Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/maltempo-ferma-linea-ferroviaria-genova-milano-genova-torino-1ddc4766-5c57-41bc-a40a-b51f039a04c5.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sospesa circolazione per allagamenti Alessandrino e Ovadese

Maltempo, ferma linea ferroviaria Genova-Milano e Genova-Torino

Per il forte maltempo tra Liguria e Piemonte, al momento non ci sono previsioni di riattivazione della linea ferroviaria danneggiata dagli allagamenti. Per questo né per la serata né per domani mattina è prevista la ripresa dei servizi ferroviari tra Genova-Milano e Genova-Torino e Genova-Ovada. È quanto rendono noto le Ferrovie. Circa 2.500 persone da trasportare dalle stazioni a casa con mezzi sostitutivi

Condividi

Il maltempo che interessa la Liguria e il Piemonte sta provocando, nell'Alessandrino e nell'Ovadese, allagamenti della sede ferroviaria. La circolazione ferroviaria è sospesa tra Cassano e Arquata Scrivia/Novi Ligure, con l'interruzione di conseguenza della circolazione sulla linea ferroviaria tra Genova e Milano e di quella tra Genova e Torino. Interrotta anche la circolazione tra Rossiglione e Ovada, sulla linea Genova-Ovada.

Treni bloccati fino a martedì mattina
Per il forte maltempo tra Liguria e Piemonte, al momento non ci sono previsioni di riattivazione della linea ferroviaria danneggiata dagli allagamenti. Per questo né per la serata né per domani mattina è prevista la ripresa dei servizi ferroviari tra Genova-Milano e Genova-Torino e Genova-Ovada. È quanto rendono noto le Ferrovie. Alcuni treni rimasti bloccati stanno tornando indietro: da Pavia tre convogli e uno da Tortona a Milano; due treni fermi ad Arquata Scrivia che torneranno a Genova. Distribuiti kit di soccorso e allertata la protezione civile.

Capo protezione civile Borrelli in Piemonte

Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, si sta recando in Piemonte, dove alle 8.30 farà il punto di situazione alla Prefettura di Alessandria. Lo fa sapere la Protezione civile in una nota, precisando che "sta seguendo, in stretto contatto con le autorità regionali impegnate sul territorio, la situazione creatasi a seguito dell'ondata di maltempo che in queste ore sta investendo le regioni del nord, in particolare il Piemonte".   

Assessore Berrino: non ci sono treni bloccati in Liguria
"Non ci sono treni bloccati in Liguria in quanto la linea Genova-Ventimiglia e Genova-La Spezia funzionano regolarmente: sono chiuse le linee per Milano, per Torino e la Genova-Ovada, con tempi di riattivazione che si sapranno solo quando smetterà di piovere".  Lo specifica in una nota l'assessore ai Trasporti di Regione Liguria Gianni Berrino in merito alla sospensione della circolazione sulla Genova Milano, Genova-Torino e Genova Acqui Terme decisa da Trenitalia a seguito degli allagamenti. "Alcuni treni sono bloccati nelle stazioni - chiarisce Berrino - E Trenitalia sta provvedendo a portare via le persone con i pullman e i taxi, dove è possibile". Berrino chiarisce che la zona allagata riguarda Tortona, Arquata e il basso Piemonte e per la Liguria Rossiglione, dove non ci sono treni bloccati.

Circa 2.500 persone da trasportare dalle stazioni a casa
Ferrovie ha attivato autobus sostitutivi tra Milano e Genova per riportare a casa i passeggeri rimasti bloccati in stazione dal maltempo. I bus percorreranno l'autostrada A7 con alcune fermate anche a Pavia e a Voghera. In totale, secondo la stima di Ferrovie, sono 2.500 le persone coinvolte, assistite da oltre cento ferrovieri che hanno a disposizione 4.000 kit di pronto intervento e 400 coperte. In partenza, in particolare, ci sono 5 autobus da Genova verso Milano e una decina dal capoluogo lombardo. 

Alessandrino, case evacuate e scuole chiuse
In molti paesi dell'Alessandrino, sopratutto nelle zone appenniniche, nelle ultime ore il maltempo ha assunto le caratteristiche di un'alluvione. Fiumi e torrenti sono straripati, molte strade sono chiuse, invase da acqua e fango; le zone dei centri abitati prossime a fiumi e rii, sono state allagate. Evacuati una scuola e gli abitanti in un rione di Gavi, dove in 6 ore, oggi, sono caduti 250 millimetri di acqua, 313 nelle ultime 24 ore: sono esondati il fiume Lemme e corsi d'acqua minori. Le scuole resteranno chiuse domani, come pure a Tortona, Novi Ligure, Serravalle Scrivia, Ovada e in molti centri minori. Nell'alessandrino si registrano anche interruzione di energia elettrica per la caduta di tralicci e problemi alle reti telefoniche. "La situazione meteo - scrive su Fb la Protezione civile di Alessandria - sta peggiorando ben oltre le previsioni. Fino a stanotte sono previste altre precipitazioni intense: se potete non utilizzate le auto, non avvicinatevi ai corsi d'acqua".

Genova: allagamenti risolti su A10 
"La Direzione di tronco di Genova di Autostrade comunica che l'intensità delle precipitazioni è diminuita e le situazioni problematiche lungo l'autostrada sono state risolte anche grazie al nostro contributo". E quanto si legge in una nota di Autostrade diffusa nel pomeriggio in merito al ripristino della situazione nel tratto della A10, Genova-Ventimiglia, tra i caselli di Pra' e Cornigliano dove a causa delle forti piogge si erano creati allagamenti, ora risolti. 

Pompieri salvano uomo travolto da fango a Rossiglione
A Rossiglione, il Comune più colpito dalle piogge di oggi in Liguria, i vigili del fuoco hanno salvato un uomo travolto dal fango in via Airenta. L'uomo è stato soccorso e trasportato in ospedale in codice giallo - per un trauma toracico - all'ospedale San Martino di Genova. Sul territorio stanno operando diverse squadre di vigili del fuoco, di cui 3 in assetto alluvionale.

Nell'entroterra di Genova il violento temporale che sta colpendo la zona dal primo pomeriggio ha provocato numerose frane e l'esondazione di diversi affluenti del torrente Stura. Una frana ha travolto un'abitazione, al cui interno è stato trovato l'uomo ferito. Sempre nel piccolo centro della Valle Stura, altre 15 persone sono state evacuate da un palazzina minacciata da un'altra frana. La circolazione ferroviaria sulla linea Genova-Acqui Terme è stata sospesa per l'allagamento dei binari. Il Comune di Rossiglione, dalla propria pagina Facebook, ha invitato i cittadini a restare a casa e a non mettersi in movimento per nessuna ragione.

Sindaco Rossiglione: 20 famiglie sfollate 
"Stiamo evacuando 20 famiglie per una frana grossa su via Airenta tra i civici 1 e 3, che è stata messa in sicurezza. Tra le persone sfollate c'erano anche e 1 donna incinta e 2 signore anziane. Abbiamo parecchie criticità tra cui la viabilità che dal lato di Campoligure è interrotta, per un allagamento e una frana. L'unico modo per arrivare in paese è passare da Ovada". Lo spiega all'Adnkronos il sindaco di Rossiglione, Katia Piccardo, facendo il punto sulla situazione del suo territorio, in Valle Stura nell'entroterra della provincia di Genova, tra i più colpiti dall'ondata di maltempo. Piogge torrenziali che proseguono da ore e che hanno provocato allagamenti sparsi sulla viabilità comunale, frane e smottamenti.

Al momento causa frana il piccolo comune dell'entroterra genovese non è raggiungibile tramite la viabilità ordinaria dal lato ligure ma solo passando da Ovada e quindi dal fronte piemontese. "Lo Stura al momento non è esondato ma è gonfio per le piogge, il problema grosso lo stanno dando rivi e ruscelli laterali". Il sindaco inoltre ha rinnovato l'appello ai concittadini a non uscire di casa, non sostare all'esterno in aree a rischio e a non muoversi ancora per le prossime ore.

Regione Piemonte monitora
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore Marco Gabusi stanno monitorando, in contatto costante con la sala operativa della protezione civile, l’evolversi del maltempo che nelle ultime ore ha colpito in particolare il basso Alessandrino. Circa 20 comuni hanno dissesti localizzati con smottamenti e allagamenti. Il sistema è attivato con mezzi (motopompe), uomini e sacchetti di sabbia in dotazione ai Comuni da distribuire alla popolazione. A Gavi nel pomeriggio è stata evacuata una scuola. La situazione viaria è in sofferenza, in particolare la viabilità secondaria. Si segnalano problemi anche alla rete telefonica.