Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/maltempo-liguria-piemonte-alessandria-genova-e16fe051-b000-4ed9-84cb-3a391034b2f1.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Nord Italia

Torna il maltempo in Liguria e Piemonte. In Toscana trovato vivo un disperso

Allerta in diverse Regioni del Centronord. Tra le zona più colpite dalle piogge la provincia di Alessandria e quella di Massa Carrara. Violento nubifragio a Genova. Domani "codice rosso" nella capitale: scuole chiuse a Roma e provincia
Manda foto e video a fotolettori@rai.it

Condividi
Una nuova perturbazione torna a sconvolgere la Toscana. A Carrara si è temuto il peggio per il crollo di circa 100 metri dell'argine del Carrione: un operaio, dato per disperso, è stato recuperato vivo dai vigili del fuoco. E il vicesindaco della città, Andrea Vannucci, fa sapere che "non risultano esserci morti" mentre si contano già diverse famiglie sfollate. Intanto il primo cittadino, Andrea Zubbani, ha firmato due ordinanze per la chiusura delle scuole e per vietare l'uso a fini alimentari dell'acqua dell'acquedotto, visto che il gestore ha rilevato "fenomeni di intorbidimento delle sorgenti che servono il Comune di Carrara".

Il sindaco: "Voglio vederci chiaro. Rotti gli argini su cui eseguiti lavori dopo alluvione 2003"
"Voglio vederci chiaro in questa storia. Si sono rotti gli argini per circa 100 metri in un tratto in cui i lavori erano stati eseguiti dopo l'alluvione del 2003. Per noi era tutto a posto. I lavori erano stati finanziati dalla Regione e in quel tratto erano competenza della Provincia. Noi davamo per scontato che i lavori commissionati dalla provincia avessero risolto il problema in modo definitivo". Lo ha detto il sindaco di Carrara, Angelo Zubbani, sull'esondazione odierna. Zubbani aggiunge: "Ci sono migliaia di persone da evacuare, abbiamo allestito una metropoli".

Il Governatore della Toscana: "Verificherò responsabilità"
"Qui in 2 anni abbiamo realizzato 31 interventi per 16 milioni e commissariato 2 opere in ritardo. Ora la priorità è portare tutti al sicuro poi verificherò le responsabilità". Lo ha scritto su facebook il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, che è andato a Carrara per fare "il punto assieme al sindaco, vigili del fuoco e protezione civile". "A Carrara Fiere - aggiunge - abbiamo già approntato una struttura, attrezzata anche con cucina, per accogliere 200 sfollati. I ruspisti sono a lavoro per richiudere in giornata l'argine rotto". E conclude: "Elicotteri e gommoni sono già al lavoro per evacuare le persone a rischio. In tre ore sono caduti 177 mml di pioggia; di solito cadono in un intero mese d'autunno".

Scuole chiuse in alcuni comuni della Toscana
Per l'allerta meteo il sindaco di Pietrasanta, in provincia di Lucca, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole per domani. Stessa cosa negli altri comuni della Versilia.  Con un messaggio telefonico l'ufficio della Protezione civile del comune di Seravezza ha annunciato che domani, e salvo comunicazioni diverse, le scuole nel comune di Seravezza rimarranno chiuse giovedì e venerdì. Nel comune di Stazzema e Forte dei Marmi per il momento è solo prevista la chiusura giovedì. Chiuse le scuole anche a Massarosa per domani, mentre al momento nessuna decisione è stata presa per Camaiore e Viareggio dove, comunque, è già allertata la Protezione
civile.

Prorogata fino a venerdì l'allerta meteo in Toscana
Intanto una nuova allerta per il maltempo, con proroga di quella in corso fino alle ore 15 di venerdì 7 novembre, è stata emessa dalla sala operativa della Protezione civile regionale della Toscana con previsione di pioggia e temporali forti. Interessata tutta la regione, ma le zone con previsioni più critiche sono la costa settentrionale e la Maremma meridionale.

Paura anche a Parma
Dopo le intense piogge che hanno interessato il bacino idrografico del fiume Taro, nel Parmense, si sono registrati innalzamenti dei livelli idrometrici del fiume, con superamento del livello 2 nella sezione di Parma Ovest. Per questo la Protezione civile regionale, sentito anche il parere di Aipo, ha attivato la fase di preallarme per piena per i Comuni di Parma e di Fontanellato, Fontevivo, Noceto, Roccabianca, S.Secondo Parmense, Sissa Trecasali. 

Allerta in Piemonte
Resta alta l'allerta maltempo anche in Piemonte. Per tutta la notte le forti piogge hanno continuato a interessare tutta la Regione e, in particolare, la provincia di Alessandria. Gavi il comune più colpito: sono una trentina le persone costrette a trascorrere la notte nel centro di accoglienza allestito nelle scuole per il rischio frane. Numerose le segnalazioni di strade allagate nei comuni di Novi Ligure, Cassano Spinola, Tortona e Villaromagnano. Sono state chiuse a scopo precauzionale le scuole in diversi comuni delle province di Alessandria e Cuneo. Prosegue il monitoraggio dei corsi d'acqua, la cui portata è in aumento ma, al momento, sotto la soglia di attenzione.

Violento nubifragio a Genova
E allagamenti di numerosi fondi di palazzi nella notte si sono verificati a Cogoleto, nel Ponente della provincia genovese, a causa del violento nubifragio che si è abbattuto su Genova e sulla Liguria nella notte. Nel capoluogo ligure permane lo stato di allerta 1 diramato dalla Protezione civile fino alla mezzanotte. Non si registrano danni particolari legati alla pioggia. Moltissimi invece gli interventi nella notte da parte di vigili del fuoco e squadre di soccorso per alberi caduti, strade interrotte, pali divelti dal fortissimo vento a raffiche che ha raggiunto anche i 100 chilometri all'ora. Quaranta persone sono state sgomberate da un edificio minacciato da un muro reso pericolante dalla pioggia a Nervi, nel levante di Genova, in via del Commercio. 

Chiusa l'Aurelia vicino La Spezia
L'Aurelia è stata chiusa per esondazione del torrente "Parmignola" in località Ortonovo, in provincia di La Spezia. Lo rende noto l'Anas, spiegando che gli utenti possono prendere in alternativa l'autostrada A12 tra i caselli di Carrara e Sarzana. Sul posto il personale dell'Anas e le forze dell'ordine per verificare i danni al tratto stradale e i tempi di riapertura. E sempre a Ortonovo diverse famiglie sono state sfollate in località Luni Mare a causa dell'esondazione del torrente Parmignola che ha allagato i piani terra di molte abitazioni. 

Domani "codice rosso" a Roma. Scuole chiuse   
Domani il maltempo a Roma sarà da "codice rosso", con riflessi in particolare sulle zone sud, sud-ovest e nord di Roma per probabili intensi rovesci temporaleschi e allagamenti. Questo il livello di criticità segnalato dalla Regione Lazio, che ha esteso l'allerta meteo da domani mattina e per le successive 24-36. A causa dell'allerta meteo domani le scuole di Roma e provincia rimarranno chiuse. Questa la decisione della prefettura di Roma assunta durante il vertice convocato per fronteggiare l'emergenza maltempo. 

Tromba d'aria a Catania: danni ad abitazioni. Domani scuole chiuse in alcuni comuni
Una tromba d'aria ha investito stamane la zona di Ognina, a Catania, provocando danni a edifici e ad alcune auto parcheggiate, che sono state colpite da tegole e condizionatori d'aria divelti. Danni sono stati registrati anche ad Acireale, dove la tromba d'aria ha sradicato alcuni alberi e danneggiato case e automobili. Domani, a causa delle previsioni, rimarranno chiuse in via precauzionale  le scuole a Catania, Acicastello, Misterbianco, Aci catena e Acireale e Riposto. Parecchi i sindaci che hanno rivolto un appello ai cittadini a non uscire di casa domani specialmente nelle ore serali.