Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/maltempo-nevicate-alto-adige-chiusi-passi-montagna-315321e2-08a3-4540-9a4b-8bd6d55a9f35.html | rainews/live/ | true
ITALIA

40-50 centimetri di neve nella notte

Maltempo, nevicate in Alto Adige: chiusi passi di montagna

Circa 15.000 utenze senza corrente elettrica

Condividi
Neve sulle Dolomiti (Ansa)
La copiosa nevicata non si è fatta attendere e nella notte i fiocchi bianchi sono caduti anche fino a 500 metri. In Alto Adige l'inverno è arrivato decisamente in anticipo tanto da indurre alcuni comprensori sciistici ad aprire la stagione in anticipo rispetto al fissato 30 novembre. Le maggiori precipitazioni a carattere nevoso hanno interessato la zona orientale della provincia più a nord d'Italia.

La zona maggiormente interessata è quella compresa tra Fleres, Ridanna e Riva di Tures, Braies e Sesto di Pusteria fino a Nova Ponente. In giornata sono attesi altri dieci centimetri. Altre nevicate abbondanti sono previste per venerdì. La neve bagnata ha fatto crollare numerosi alberi, perché il terreno non è ancora gelato e le radici non hanno retto il peso.

Sui rilievi della Val Pusteria, sulle Dolomiti e nella zona dello Sciliar sono caduti fino a 40 centimetri di neve. Nevica tra l'abitato di Campodazzo - paesino a nord di Bolzano - fino a Kufstein in Austria ai confini con la Germania (Baviera).

Soprattutto sulle autostrade austriache tra il Brennero e Innsbruck le corsie sono innevate e in direzione nord verso il Brennero si è formata una colonna di mezzi pesanti. Sul tratto italiano dell'autostrada che porta al Brennero sono in azione i mezzi spartineve. Gli interventi dei vigili del fuoco altoatesini per schianti di alberi sulla strada, autovetture uscite di strada causa la neve, da ieri sera sono stati ben 150 soprattutto nelle zone di Bolzano, Val d'Isarco e Val Pusteria.

Pioggia incessante a fondovalle, a Bolzano e Trento la temperatura delle prime ore del giorno è di 4 gradi. Sulle strade di montagne è necessaria l'attrezzatura invernale (pneumatici da neve e catene). Sono stati chiusi per motivi di sicurezza diversi passi dolomitici, Gardena, Sella, Valparola, Falzarego e Pordoi, oltre al Giovo, Pennes e Erbe (è raggiungibile dalla Val Badia). In Trentino è chiuso il passo del Tonale. Chiusura invernale per i passi Stelvio, Rombo e Stalle.

Circa 15.000 utenze senza corrente
La neve caduta copiosa nelle scorse ore in Alto Adige sta causando pesanti disagi anche alla popolazione. Circa 15.000 utenze sono senza corrente. Le zone più colpite sono la Val Pusteria, la Val Badia, Barbiano e Laion. La situazione è monitorata dai tecnici dell'Edyna. Dalla serata di ieri gli interventi di soccorso dei vigili del fuoco causa il maltempo - alberi schiantati a terra, automezzi fuori strada causa la neve - sono stati più di 300. Resta interrotta la linea ferroviaria della Val Pusteria, mentre sull'Autobrennero vengono segnalate code di mezzi pesanti tra la barriera di Vipiteno e il Brennero.