Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/maltempo-piega-Italia-Carrara-indagine-su-crollo-argine-nubifragio-Capitale-fcd5512d-6480-48f0-98ab-6eed888b7439.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Le scuole restano chiuse in alcuni comuni della Calabria e della Sicilia

Il maltempo piega l'Italia: a Carrara indagine sul crollo dell'argine

Occhi puntati sulla Maremma, Trentino Alto Adige, Sicilia e Calabria. Allerta meteo anche in Campania fino alle 16 di oggi

Condividi
Roma
L'Italia piegata dal maltempo. Dal Trentino Alto Adige alla Calabria passando per le isole: la pioggia ha colpito molte regioni lasciandosi alle spalle allagamenti, frane e disagi. Nello Svizzero Canton Ticino si sono registrati anche due morti: una donna e la figlia di tre anni colpite da una frana caduta sulla loro abitazione. 

Grandine sulla capitale
Migliora la situazione a Roma dove ieri i disagi non sono mancati soprattutto nel pomeriggio quando una pioggia fortissima mista a grandine si è abbattuta in particolare a nord di Roma e sul litorale. Oltre 250 gli interventi coordinati dalla sala operativa di Roma Capitale e da quella dei Vigili del Fuoco. Intanto per la giornata di oggi il prefetto Giuseppe Pecoraro ha deciso che le scuole riapriranno. 

Carrara: commissione inchiesta sul crollo dell'argine
Migliora piano piano la situazine a Carrara, dove l'alluvione ha interessato circa 5 mila famiglie, 1600 le case allagate. Molti degli sfollati stanno in queste ore rientrando a casa. Passato il peggio si indaga sulle cause: il governatore Enrico Rossi fa sapere di voler andare alle origini del "disastro" e individuare i responsabili. Per questo la Regione Toscana nominerà una commissione di inchiesta amministrativa per stabilire perché a Carrara è crollato l'argine sul torrente Carrione, "che era stato da poco collaudato". 

Colpita anche la Calabria
La Protezione civile ha innalzato il grado delle avverse condizioni metereologiche a livello di attenzione "rosso" nel reggino. Per questo il sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, ha deciso la chiusura di tutte le scuole per la giornata di venerdì 7 novembre. Stesso provvedimento assunto anche dai primi cittadini di Lamezia Terme e San Roberto, nel reggino.

Trentino: ronde controllo su argini fiume Adige
Smottamenti e frane, allagamenti di gallerie e sottopassi, cedimenti di scarpate stradali, alcuni tratti stradali momentaneamente chiusi: le forti e persistenti piogge delle ultime ore hanno lasciato il segno nelle vallate del Trentino. Continuo è anche il monitoraggio dei corsi d'acqua, del fiume Adige in particolare. L'attuale situazione di piena sul fiume e, soprattutto, la prevista persistenza dei livelli idrometrici ha indotto il capo della Protezione civile trentina, Roberto Bertoldi, a richiedere la mobilitazione di vigili del fuoco appartenenti ai Corpi volontari dei comuni attraversati dall'Adige.

Disagi in Sicilia orientale
Allerta meteo in Sicilia e codice rosso in provincia di Ragusa per tutta la giornata di oggi. A stabilirlo il dipartimento regionale della Protezione Civile. Il sindaco di Modica, Ignazio Abbate e quello di Pozzallo, Luigi Ammatuna hanno deciso che oggi le scuole rimarranno chiuse. 

Campania, scuole chiuse nel salernitano
Avviso di criticità idrogeologica prorogato fino a oggi pomeriggio. Scuole chiuse a Sarno, nel salernitano. Il piccolo comune è stato vittima, tra il 5 e il 6 maggio del 1998, di una violenta alluvione che ha causato la morte di 137 persone, quasi tutte nella frazione Episcopio.