Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/maltempo-piogge-nord-ovest-sardegna-allerta-rossa-liguria-piemonte-0e10792b-91b1-4443-8aaf-37d951409632.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Meteo

Maltempo, ancora piogge in particolare su nord-ovest e Sardegna. Allerta rossa su Liguria e Piemonte

Il maltempo colpisce soprattutto l'Italia del Nord ovest. La protezione civile avvisa: temporali su Liguria, Lombardia e Piemonte

Condividi
Maltempo in Liguria (Ansa)
La perturbazione che continua a determinare condizioni di maltempo sulle regioni nord-occidentali italiane, nelle prossime ore coinvolgerà anche parte del versante tirrenico centrale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri per il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Liguria e Lombardia.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Avviso di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, anche sulla Valle D'Aosta e in estensione dal pomeriggio sulla Toscana.

L'allerta rossa, oltre che sulla Liguria centro-occidentale, è stata indicata anche sul Piemonte nord occidentale, mentre l'allerta è arancione su quasi tutto il resto del Piemonte, sui bacini liguri padani di Levante e sulla Sardegna sud-orientale. 

L'ultimo bollettino di Arpa Piemonte ha innalzato l'allerta - da arancione a rossa - per le zone alpine e prealpine occidentali dalle Valli Orco, di Lanzo, Susa, Chisone, Pellice fino alla Valle Po. In queste aree saranno possibili esondazioni dei corsi d'acqua e diffusi fenomeni franosi. Scuole chiuse in alcune zone del cuneese

Allerta gialla, invece, su parte della Lombardia, sui bacini liguri marittimi di Levante, sulle zone costiere della Toscana, parte dell'Umbria, sul resto della Sardegna, sulla Calabria centro-meridionale e sulla Sicilia.