Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/maltempo-situazione-ancora-critica-in-campania-traffico-in-tilt-a-firenze-per-le-forti-piogge-0a3842b9-4efa-48ef-bafc-3c7d1437a99c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Scuole chiuse a Napoli e Benevento

Maltempo. Situazione ancora critica in Campania. Traffico in tilt a Firenze per le forti piogge

Nei prossimi giorni non ci sarà pace per l'Italia: ancora piogge di forte intensità. In arrivo anche la neve a causa di altre perturbazioni più fredde. In questo contesto la neve sulle Alpi scenderà di quota fino a imbiancare molte località intorno ai 1000 metri di quota

Condividi
Ci aspettiamo un'altra ondata di cattivo tempo, "mi auguro che il sistema regga come ha retto anche le ultime ondate di maltempo". Così il Capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli in relazione alle forti piogge e venti che in questi giorni stanno colpendo duramente il nostro Paese.

Ancora piogge e di forte intensità
Stiamo vivendo una prima parte del mese di novembre decisamente instabile, con piogge a diffuse e localmente di forte intensità. In base ai principali modelli internazionali di previsione, questa situazione di insistente maltempo potrebbe durare ancora per molto, acuendosi ulteriormente a partire da venerdì 8 novembre. E' quanto prevedono gli esperti che  avvertono come tra mercoledì e giovedì una nuova perturbazione alimentata da aria oceanica e sospinta da correnti di Libeccio e Scirocco raggiungerà buona parte d'Italia.

Le precipitazioni interesseranno al Nord soprattutto la Lombardia e il Nordest, al Centro le regioni tirreniche e l'Umbria (temporali a Firenze e Roma) e al Sud quasi tutte le regioni. Le nevicate imbiancheranno le Alpi al di sopra dei 1500 metri. Giovedì il fronte perturbato sarà in azione sulle regioni meridionali con locali nubifragi, mentre al Centro-Nord dopo una prima parte del giorno più asciutta e soleggiata, tornerà a piovere in serata.  Gli esperti poi aggiungono che non ci sarà pace per l'Italia nemmeno nei giorni successivi, infatti altre perturbazioni, tra l'altro più fredde, riporteranno piogge abbondanti o molto abbondanti al Nord, sulle regioni tirreniche e al Sud. In questo contesto la neve sulle Alpi scenderà di quota fino a imbiancare molte località intorno ai 1000 metri di quota. 

Allerta su tutta la Campania fino alle 6 di domani mattina
Scuole ancora chiuse a Napoli e Benevento in via precauzionale. La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo su tutta la Campania che è partita dalle 12 di oggi e si protrarrà fino alle 6 di domani mattina. Su Napoli e le altre aree della zona 1 (Piana Campana, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele) vige il livello Arancione in virtù di precipitazioni e temporali anche di forte intensità che potrebbero dare origine a un dissesto idrogeologico diffuso.

Sulle zone di allerta 2 (Alto Volturno e Matese), 4 (Alta Irpinia e Sannio) ,6 (Piana sele e Alto Cilento), 7 (Tanagro), 8 (Basso Cilento) il livello di allerta è invece Giallo: qui si prevedono comunque piogge e temporali ma associati ad un rischio idrogeologico localizzato. Sull'intero territorio si prevedono anche raffiche di vento nel corso dei temporali. I fenomeni meteorologici saranno in attenuazione dalla nottata e l'allerta terminerà alle 6 di domani mattina. La Protezione civile regionale raccomanda alle autorità competenti di prestare attenzione, in particolar modo, alle aree già interessate dalle recenti piogge, anche in assenza di nuove precipitazioni: per effetto della saturazione dei suoli potrebbero verificarsi frane superficiali. 

Traffico fortemente rallentato a Firenze per pioggia
Traffico fortemente rallentato anche questa mattina, dopo i rovesci di ieri, a Firenze a causa della pioggia, in particolare lungo i viali di circonvallazione e in ingresso città verso i luoghi di lavoro e di studio. Le maggiori code si sono registrate tra le 7 e 9 per gli automobilisti in arrivo in città dalla Fi-Pi-Li e dall'Autopalio con rallentamenti sulla direttrice di Ponte all'Indiano, Porta Romana. La polizia municipale prevede difficoltà al traffico, analoghe a quelle della mattina, anche nel pomeriggio, verso le 17, per il ritorno a casa. Il maltempo ha causato anche caduta di rami pericolanti e di intonaci dalle facciate dei palazzi, con numerosi interventi dei vigili del fuoco.

Primi fiocchi sull'appennino pistoiese
Prima 'spolverata' di neve alla Doganaccia, a 1600 metri sull'Appennino Pistoiese. Questa mattina il comprensorio si è svegliato imbiancato dai primi fiocchi della stagione. Alla Doganaccia, che nei giorni scorsi ha partecipato a Skipass, la fiera annuale del turismo e degli sport invernali all'interno dello stand della Toscana, ci si prepara alla partenza della stagione. Pronti a entrare in azione, appena le precipitazioni naturali e le temperature lo consentiranno, ci sono 40 cannoni per l'innevamento artificiale.