Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/maltempo-traffico-ferroviario-fortemente-rallentato-nodo-roma-fc43c9a9-1ef4-40c9-8e16-9d68b4be0b45.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Maltempo

Neve a Roma, forte rallentamento del traffico di treni ed aerei. Rischio caos nei trasporti

Aeroporti di Roma invita a contattare le compagnie per informazioni sui voli a Fiumicino e Ciampino. Gruppo FS Italiane invita i viaggiatori ad informarsi sulla situazione traffico ferroviario prima di mettersi in viaggio

Condividi
Circolazione ferroviaria al momento fortemente rallentata, a tratti ferma, nel nodo di Roma, a causa delle precipitazioni nevose che stanno bloccando alcuni scambi nelle stazioni del nodo. Lo fanno sapere le Fs spiegando che il traffico è fortemente rallentato anche su tutte le linee del Lazio che afferiscono alla Capitale, sulla Siena-Grosseto e sulla Verona-Modena. "Sul resto della rete nazionale il traffico non registra particolari criticità - spiega il Gruppo - ma l'attenzione rimane alta a causa delle temperature particolarmente rigide. L'offerta di servizi ferroviari potrà subire ulteriori modifiche e riduzioni, restano attivi i piani neve e gelo di Rfi e Trenitalia". 



Rfi è impegnata "con le proprie squadre tecniche su tutto il territorio nazionale per fronteggiare l'emergenza, presidiando i punti nevralgici della rete e intervenendo anche con l'ausilio delle ditte appaltatrici". Trenitalia "ha potenziato i servizi di assistenza ai clienti e sta riprogrammando, laddove necessario, i servizi di trasporto con riduzione progressiva dei treni". Il Gruppo FS Italiane invita i viaggiatori ad informarsi sulla situazione traffico ferroviario prima di mettersi in viaggio, anche attraverso i canali di informazione del Gruppo Fs Italiane: FSnews.it e su Twitter l'account @FSnews_it.

Ritardi di oltre 3 ore



Sospesa la linea ferroviaria extraurbana Roma-Viterbo
A Roma, le linee metro A-B-C sono attive e tutte le stazioni sono aperte. Disagi invece sulla rete tramviaria: la linea 14 è sospesa nel tratto Porta Maggiore-Togliatti causa caduta del ramo di un albero sulla rete elettrica a via Prenestina; linea 19 sospesa a Porta Maggiore-Centocelle causa caduta di un ramo. Il persistere delle condizioni meteo avverse, specialmente nella zona nord della città, sta complicando l'esercizio del servizio di superficie, che al momento vede impiegate sul territorio comunale oltre 480 vetture bus dotate di gomme termiche a causa delle condizioni della viabililità stradale. Lo rende noto Atac. Si sono registrate alcune limitazioni sulla rete tranviaria a causa della caduta di rami. Sulle ferrovie regionali, attivo il servizio sulla Termini Centocelle, la Roma Lido e il tratto urbano della Roma Viterbo. Sospeso il servizio sulla tratta extraurbana per abbondante nevicata. La rete bus, che oggi sarà arriva con servizio ridotto, si sta avviando gradualmente a causa dell'impraticabilità di alcune strade. Oltre 170 i mezzi disponibili per sgomberare le strade della Capitale dalla neve. 

Ritardi anche nei voli
La nevicata di questa notte sta mettendo alla prova gli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino. Gli scali sono aperti e a Ciampino e' in corso la pulizia della pista. Adr, via Twitter, consiglia ai passeggeri di chiamare le compagnie con cui viaggiano. Al momento ci sono difficolta' anche per raggiungere gli aeroporti




ENAC: operatività ridotta a Fiumicino, stop Ryanair a Ciampino
In relazione alle avverse condizioni meteo che stanno interessando la nostra Penisola, l'Enac rende noto che attraverso le proprie Direzioni Aeroportuali continua a monitorare l'evolversi della situazione rispetto al traffico aereo, in coordinamento con la Protezione Civile e con le società di gestione aeroportuale. Già da alcuni giorni l'Ente ha attivato, per quanto di competenza e in raccordo con l'Enav, le società di gestione, le compagnie aeree e gli altri operatori attivi sugli scali, i Piani Neve approvati dall'Ente e tutte le azioni mirate a programmare in anticipo le attività specifiche in caso di emergenza, tra cui, ad esempio, il mantenimento delle piste libere dalla neve e le operazioni di de-icing (sghiacciamento) delle ali degli aeromobili. Da una prima ricognizione sugli aeroporti principali, al momento sono operativi quasi tutti gli scali principali, tra cui, Milano Malpensa, Bergamo, Milano Linate, Bologna, Genova, Torino con ritardi dovuti al deicing, gli aeroporti del Nord Est, Pisa, Firenze, Pescara, Reggio Calabria, quelli della Sicilia e della Sardegna. Non operativo lo scalo di Perugia che riaprirà a breve.

Per quanto riguarda gli scali romani, Roma Fiumicino è tornato nella piena operatività: fino a circa le 12 era aperta una sola pista. Sono in corso le operazioni di deicing degli aeromobili e vi sono dei ritardi rispetto agli orari di programmazione dei voli. A Roma Ciampino sono in corso le operazioni per rendere agibile la pista che sarà riaperta a breve. Si segnala, tuttavia, che la compagnia aerea Ryanair ha deciso autonomamente di cancellare comunque i voli su questo scalo. Si invitano i passeggeri a contattare le compagnie aeree e le società di gestione aeroportuale prima di raggiungere gli scali, in modo da avere la situazione aggiornata dei propri voli. Le Direzioni Aeroportuali e la Direzione Generale dell'ENAC continuano a monitorare la situazione per verificare che le persone coinvolte nei casi di ritardi e cancellazioni fisiologici dovuti al maltempo, siano informate sull’operatività dei propri voli e assistite. L’ENAC seguirà l’evolversi della situazione nel corso della giornata.