Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/maltrattavano-disabili-licata-comunita-alloggio-sicilia-agrigento-assistente-sociale-responsabile-arrestata-e2912780-410a-4bfa-8fe3-19eb4352a848.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sicilia

Disabili maltrattati in una comunità alloggio di Licata. Assistente sociale responsabile arrestata

Condividi
Maltrattavano fisicamente e psicologicamente alcuni minori, inabili psichici, affidati, per la vigilanza, assistenza e sostegno psicologico, ad una comunità alloggio di Licata, in provincia di Agrigento, sottoposta a sequestro preventivo. Una assistente sociale, responsabile della gestione della struttura, è stata arrestata e posta ai domiciliari, per tre operatori è scattato il divieto di dimora nella provincia di Agrigento e l'amministratore è stato interdetto dall'esercizio.

L'ordinanza cautelare è stata disposta dal Gip del tribunale di Agrigento, Alessandra Vella su richiesta del sostituto procuratore della Repubblica Alessandro Macaluso. Nell'ambito dell'operazione, condotta dai carabinieri e denominata  "Catene spezzate", sono complessivamente otto le persone iscritte nel registro degli indagati.

Il commento del Ministro Lorenzin
Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, appreso di questo ultimo episodio ha ricordato, con un tweet,  che in Parlamento è da troppo tempo fermo il suo DDL che infligge pene più severe a chi maltratta delle persone. È  disumano - conclude il ministro - quanto avvenuto a Licata.