Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/manchester-reazioni-istituzioni-attacco-f65ff65a-b99d-4562-a929-14a1078e4c83.html | rainews/live/ | true
MONDO

Terrorismo

Manchester, le reazioni delle istituzioni. Gentiloni: "Al G7 di Taormina misure contro il terrore"

Riunioni dei comitati antiterrorismo in GB e anche in Italia. Per Trump: "Giovani innocenti uccisi da malvagi perdenti". Macron: "Spavento e costernazione". Gentiloni: "L'Italia si unisce al popolo e al governo britannici". Mattarella scrive alla regina per esprimere lo sgomento di un attacco che prende di mira i giovanissimi

Condividi

La premier britannica Theresa May: "È un orribile attacco terroristico". Il labourista Jeremy Corbyn propone uno stop, nelle prossime ore, a iniziative della campagna elettorale. 

A Londra è iniziata alle 9 locali (le 10 in Italia) la riunione del comitato di emergenza Cobra, presieduto dalla premier Theresa May, per discutere dell'attacco di Manchester. Il primo dei ministri ad arrivare a Downing Street é stata Amber Rudd, titolare dell'Interno, che è apparsa molto tesa in volto e non ha voluto fare nessuna dichiarazione ai giornalisti.

Papa Francesco denuncia il nuovo "atto di violenza insensato" avvenuto ieri sera a Manchester. In un telegramma a firma del segretario di Stato vaticano, card Pietro Parolin, il Papa esprime il suo dolore per l'attentato e per la "tragica perdita di vite". Il Pontefice esprime "sincera solidarietà" ai famigliari delle vittime e dei feriti e denuncia il nuovo "atto di violenza insensato". Elogiando i "generosi sforzi" di quanti lavorano nell'emergenza, Bergoglio offre garanzia delle "sue preghiere per i feriti e per le vittime". Addolorato in modo particolare per "bambini e giovani che hanno perso la vita, e per le famiglie in lutto", il Papa invoca "le benedizioni di Dio di pace, guarigione e forza per la Nazione".

Il presidente Usa, Donald Trump, che oggi sarà a Roma, ha detto: "Giovani innocenti uccisi da malvagi perdenti".

Alle 12 il presidente del Consiglio italiano, Paolo Gentiloni, ha fatto una dichiarazione alla stampa dalla sala Galeoni a palazzo Chigi in seguito all'attentato di Manchester. Gentiloni ha annunciato che al prossimo G7 di Taormina verranno prese misure comuni contro il terrorismo.Quello di ieri è stato un attacco all'intera Europa, ha continuato Gentiloni.

"Vigliaccheria non avrà meglio su libertà"
"Lavoriamo in queste ore perché dal G7 di Taormina arrivi un messaggio il più possibile forte di impegno straordinario comune contro il terrorismo: abbiamo l'occasione per ribadire insieme a Taormina che la vigliaccheria di chi spezza le vite di giovani ragazzi non avrà la meglio sulla nostra libertà". Queste le parole del presidente italiano.

Nell'immediatezza del fatto Gentiloni aveva scritto su Twitter : "L'Italia si unisce al popolo e al governo britannici. I nostri pensieri alle vittime dell'attacco di #Manchester e alle loro famiglie". 

Mattarella: sgomento per giovani vittime
"L'Italia intera è sgomenta di fronte alle immagini giunte da Manchester nel corso della notte scorsa. Suscita particolare dolore la notizia del coinvolgimento nell'attacco di molti giovanissimi ragazzi e ragazze, vittime di questa insensata violenza criminale mentre erano riuniti nella serena occasione di un concerto". Lo ha scritto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato a S.M. Elisabetta II, Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e dell'Irlanda del Nord.

Il ministro dell'interno, Marco Minniti, dopo i tragici fatti di Manchester, ha convocato una riunione straordinaria del Comitato Di Analisi Strategica Antiterrorismo (CASA) per le ore 15.00 al Viminale, alla presenza dei vertici delle Forze di polizia e dei Servizi di Intelligence. Lo si apprende dal Ministero dell'Interno.

"Spavento e costernazione". Così il presidente francese Emmanuel Macron ha accolto la notizia dell'attentato di Manchester. Macron "rivolge al popolo britannico tutta la compassione e la sollecitudine" della Francia "che gli sta accanto nel lutto con un pensiero particolare per le vittime e le loro famiglie". Il presidente della Repubblica porterà avanti con il governo e le forze britanniche la lotta contro il terrorismo", si legge in un comunicato. Macron, conclude il testo, avrà un colloquio telefonico con Theresa May e si terrà informato dei progressi delle indagini.

Angela Merkel ha dichiarato di seguire con "tristezza e orrore le notizie in arrivo da Manchester". La cancelliera tedesca poi ha aggiunto: "Non è neanche immaginabile che qualcuno possa usare un'occasione di felicità come un concerto pop per uccidere o ferire gravemente così tante persone", ha detto Merkel, esprimendo le proprie condoglianze alle vittime e ai famigliari. "Questo presunto attentato terroristico non farà che rafforzare la nostra determinazione a lottare, assieme ai nostri amici britannici, contro coloro che progettano e commettono questi atti disumani".