Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/manovra-conte-piu-passa-il-tempo-piu-la-trovo-bella-comprensibile-che-ci-siano-reazioni-ue-e8388840-7695-4a14-912f-e91b0f483156.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Consiglio europeo a Bruxelles

Conte: ci aspettiamo osservazioni Ue ma la manovra è molto bella

"Con la Merkel è stato un incontro molto cordiale, mi ha detto che è impressionata dalle riforme strutturali e siamo entrambi d'accordo che la linea deve essere quella del dialogo costruttivo", dice il premier. Poi: nessuna frattura M5s-Lega sul decreto fiscale

Condividi
"Personalmente, più passa il tempo più mi convinco che la manovra è molto bella". Lo afferma il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a margine dei lavori del Consiglio europeo, a Bruxelles.

"Con Juncker mi vedrò presto. Mi rendo perfettamente conto che non è questa la manovra che si aspettavano alla Commissione, è comprensibile che ci siano delle reazioni, ci aspettavamo delle osservazioni critiche", prosegue il premier.



Valuteremo osservazioni e inizieremo a sederci ai tavoli
"Valuteremo e inizieremo a sederci ai tavoli. Da oggi il commissario Pierre Moscovici dovrebbe essere a Roma a parlare con il ministro Giovanni Tria", incalza Conte. "Noi ovviamente risponderemo alle osservazioni critiche. Siamo rimasti d'accordo, ieri ho parlato anche con Jean-Claude Juncker. Parlerò anche con lui, lo incontrerò anche nelle prossime settimane. Continueremo" a discutere, "come si fa nell'ambito di un ordinamento sovranazionale quale è l'Unione europea", conclude il premier.

Nessuna frattura M5s-Lega sul decreto fiscale
Dopo la denuncia di Luigi Di Maio - che parla di decreto fiscale 'manipolato' - Conte sottolinea: "Nessuna frattura tra Lega e M5s. Venerdì sarò a Roma, lo controllerò come il presidente fa sempre, articolo per articolo, e verrà inviato in forma ufficiale al Quirinale il testo che sarà conforme alla volontà deliberata nel corso del Consiglio dei ministri".



Merkel motlto impressionata da nostre riforme strutturali
"Con la Merkel è stato un incontro molto cordiale, ho anticipato alcuni punti della manovra. Come logica noi puntiamo sulla crescita - ha detto ancora il premier - Puntiamo sugli investimenti, mi ha detto che è impressionata dalle riforme strutturali e siamo entrambi d'accordo che la linea deve essere quella del dialogo costruttivo".  

"Rutte 'preoccupato' ? ok a dialogo, ma no a pre-giudizi"
"Ho avuto con il presidente Rutte un confronto aperto e cordiale sui temi all'ordine del giorno di questo Consiglio europeo". E' quanto ha dichiarato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dopo il faccia a faccia a margine del Consiglio europeo con il capo del governo olandese. "Ho avuto modo - ha aggiunto - di presentare e illustrare anche il poderoso piano di riforme strutturali e il piano di investimenti che abbiamo varato e inserito nella manovra economica, manovra su cui vogliamo un dialogo costruttivo  e sulla quale non accettiamo 'pre-giudizi'".

Le parole del premier italiano arrivano dopo che Rutte ha parlato di "un buon incontro" con Conte, ma non ha nascosto le preoccupazioni dell'Olanda per "per i piani di bilancio dell'Italia per il 2019". Rutte ha espresso anche "pieno appoggio per la Commissione europea nell'applicazione dei nostri obblighi comuni sotto il Patto di Stabilità e di Crescita.