Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/manovra-deficit-critici-ft-e-wsj-rischio-collisione-3354a9f6-03a2-4230-8f2c-0a9ac5146378.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Manovra, critici Financial Times e Wsj: rotta di collisione con Bruxelles

Condividi
Con un rapporto deficit/Pil al 2,4% nel 2019 "si rischia di mettere Roma in rotta di collisione con Bruxelles e di spaventare i mercati finanziari". Lo sostiene il Financial Times, commentando la stima contenuta nella nota di aggiornamento al Def, sottolineando che si tratta "di un numero molto più alto" rispetto a quando indicato dal ministro dell'Economia, Giovanni Tria, ovvero l'1,9%. "Il programmato aumento di spesa - osserva il Ft - rappresenta una ardita dichiarazione sull'intento della coalizione di rispettare le promesse elettorali populiste, compresi reddito di cittadinanza e tagli alle tasse, prima di inviare i piani di bilancio alla Commissione europea entro la metà del prossimo mese".
 
Anche il Wsj sottolinea la pericolosità di un deficit così alto: “L'obiettivo di un deficit/Pil al 2,4% nel 2019 mette il governo anti-establishment" M5s-Lega "in rotta di collisione con l'Unione europea". Si legge sull’autorevole quotidiano finanziario Usa, commentando la stima contenuta nella nota di aggiornamento al Def, approvata dal Consiglio dei Ministri, e riecheggiando l'analoga osservazione fatta dal Financial Times.