Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/manovra-di-maio-mantenuto-promessa-su-iva-7697c04c-5957-4090-ace4-449e0ed2b026.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Misiani: "Si cambia rotta"

Manovra. Di Maio: "Mantenuto promessa su Iva. Vogliamo carcere per grandi evasori"

"Con l'Inps, e con il presidente Pasquale Tridico, abbiamo ideato un software contro l'evasione di tutti i contributi che si pagano all'Inps. E' uno strumento che ci permetterà di recuperare 4-5 miliardi di euro" ha annunciato il ministro degli Esteri. Bellanova: "Aumento Iva avrebbe punito chi vogliamo difendere"

Condividi
"Sono molto contento di questa nota di aggiornamento al Def perchè abbiamo mantenuto la promessa fondativa di questo Governo di non far aumentare l'Iva. E lunedì ne manterremo un'altra con il taglio dei parlamentari". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Agorà' su Rai3. Poi ribadisce che auspica il "carcere peri grandi evasori" e ha annunciato: "Con l'Inps, e con il presidente Pasquale Tridico, abbiamo ideato un software contro l'evasione di tutti i contributi che si pagano all'Inps. E' uno strumento che ci permetterà di recuperare 4-5 miliardi di euro", ha aggiunto. 


"Una riduzione delle commissioni per chi paga con carte"
"Nel Nadef abbiamo previsto un incentivo per chi paga con la carte di credito ma lavoriamo anche per ridurre le commissioni che è tenuto a pagare il commerciante, in modo che non siano esorbitanti anche quando si tratta di pane o latte". Il ministro degli esteri ha poi ricordato che ci sono "più investimenti per l'istruzione" e "misure per il taglio del cuneo fiscale, per le famiglie che fanno figli, l'assegno unico per le famiglie, gli asili nido che devono essere gratuiti e questa misura sarà nella legge di bilancio". 

Bellanova: "Aumento Iva avrebbe punito chi vogliamo difendere"
"Se si tiene fede agli impegni assunti dal governo, è una vittoria di tutti". Così la ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova in un'intervista a Repubblica parla dello scongiurato aumento dell'Iva nella nota di aggiornamento del Def. Ma aggiunge: "C'è una sola maggioranza. Tutte le forze vanno sempre coinvolte. Se non c'è rispetto il meccanismo rischia di incepparsi".

Per Bellanova, contrapporre la rimodulazione dell'Iva è il taglio del cuneo fiscale "è da irresponsabili. Lavoriamo anche al cuneo fiscale. Ma non con l'aumento dell'Iva e nemmeno con una rimodulazione dell'imposta per cui viene premiato chi attiva la digitalizzazione e penalizzato chi non lo fa. E le persone anziane e i cittadini meno abbienti? Saremmo andati a colpire proprio coloro che vogliamo sostenere, altro che giustizia sociale. Io dico che abbiamo fatto scelte complicate perché stavamo sull'orlo del baratro. Adesso lavoriamo per recuperare una maggiore fiducia e non possiamo farlo se aumentiamo le tasse". Bellanova, uscita dal Pd e entrata in Italia Viva, spiega poi che nessuno dei renziani sarà una mina per il Governo: "Deluderemo i sospettosi. Siamo persone serie, vogliamo avere un ruolo propulsivo per creare fiducia".

Misiani: "Si cambia rotta"
Con la lotta all'evasione "non vogliamo fare la guerra ai piccoli commercianti ma vogliamo il carcere per i grandi evasori, quelli che portano i patrimoni all'estero e se la cavano con una multa. Vogliamo che vadano in galera". "Il consiglio dei ministri ha varato la NaDef 2019. Stop agli aumenti Iva, avvio del taglio del cuneo fiscale a vantaggio dei lavoratori, un Green New Deal da 50 miliardi in 15 anni per lo sviluppo sostenibile. Si cambia rotta: verso un’Italia più verde, giusta e competitiva". Lo scrive su Twitter il viceministro dell’Economia, Antonio Misiani.


Misiani poi ha sottolineato - durante il suo intervento ad "Agorà" - che il Governo non abbasserà la soglia per pagare in contanti. E ricorda: -  "Non è tecnicamente possibile introdurre un'aliquota più alta per i beni di lusso. Le norme europee fissano le aliquote Iva. Quindi il discorso è chiuso".