Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/manovra-padoan-risorse-limitate-tutto-su-lavoro-e-giovani-1f49873b-ea2a-4b4b-b5a2-01071f17c396.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Servono coperture solide

Manovra. Padoan: risorse limitate, tutto su lavoro e giovani

"Gli incentivi, sotto forma di riduzione del carico fiscale e contributivo, devono essere permanenti" - spiega il ministro dell'Economia al Sole24 Ore - anche per spingere le imprese a investire a lungo termine

Condividi
Le risorse per la manovra sono "molto limitate" e andranno "concentrate su lavoro e giovani". Lo dice il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, intervistato da Il Sole 24 Ore. "Il lavoro  tecnico è in pieno corso - aggiunge - e l'idea di base è semplice. Gli incentivi, sotto forma di riduzione del carico fiscale e contributivo, devono essere permanenti, anche per spingere le imprese a investire a lungo termine e a far entrare i giovani con la prospettiva di un lavoro stabile, che permetta di pensare a un mutuo o a metter su famiglia. Ma bisogna essere consapevoli che meccanismi come questi hanno costi importanti e crescenti nel tempo proprio per il loro carattere strutturale: per questa ragione hanno bisogno di coperture solide, e di una definizione precisa della platea".

Per il ministro "il fiscal compact sta diventando un elemento di dibattito politico molto forte, ma mi piacerebbe che si usasse questo "capitale politico" in modo più propositivo sul futuro dell'Europa. Bisogna guardare avanti, non indietro. Il fiscal compact, che l'Italia ha in parte incorporato in Costituzione con il pareggio di bilancio, ha senza dubbio aspetti tecnici da rivedere profondamente, e in parte lo stiamo già facendo per esempio con la rivisitazione dell'output gap. In quest'ottica, è più utile discutere su come facciamo a dotare l'Europa di strumenti per la crescita e per il lavoro".

A proposito dell'operazione Fincantieri-Stx sottolinea: "Non faccio previsioni, ma ribadisco che sulla maggioranza azionaria non siamo disposti a passi indietro. Siamo interessati a un progetto per la creazione di una realttà di eccellenza nella cantieristica sia sul piano civile sia su quello militare, e il contributo italiano sarebbe molto ampio".