Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/maradona-commenta-lo-scandalo-della-fifa-e-definisce-il-presidente-blatter-un-ladro-b20c8d46-ab2b-4d39-ab7a-11411493e54f.html | rainews/live/ | true
SPORT

Scandalo Fifa, Maradona: "Io trattato come un pazzo, Fbi mi dà ragione"

L'ex fuoriclasse del Napoli e dell'Argentina ha anche definito "ladro" il presidente della Fifa, Joseph Blatter. Da tempo Maradona combatte i poteri forti della Federazione

Condividi
''Dicevano che ero un pazzo, oggi l'Fbi ha detto la verità". Nel giorno dello scandalo che coinvolge il calcio mondiale, con l'arresto a Zurigo di sette alti dirigenti della Fifa tra cui due vice presidenti, Diego Armando Maradona commenta la vicenda ai microfoni di radio LaRed. Poco prima aveva postato sul suo profilo Facebook una foto dell'attuale presidente della Fifa, Joseph Blatter, definendolo un ladro. 

''Adesso voglio vedere se Blatter vince le elezioni. Gli americani hanno fatto un lavoro impeccabile'' ha spiegato facendo riferimento al numero uno della Federazione, che non è stato arrestato nè indagato, ma che è comunque al centro delle indagini condotte dalle autorità americane. Il voto del congresso per la presidenza dovrebbe tenersi venerdì, anche se la Uefa (l'organo di governo del calcio europeo) ha chiesto un rinvio. In caso di riconferma, per Blatter si tratterebbe del quinto mandato. L'unico sfidante è il principe di Giordania Ali bin Al Hussein. 

"Io lo dicevo da tempo - ha aggiunto l'ex fuoriclasse del Napoli e dell'Argentina - non sparavo in aria e invece mi hanno trattato come un pazzo". "Basta mentire alla gente, questi personaggi non hanno alcun rispetto nei confronti di questo sport e non possono gestirlo con dignità. Gli americani hanno fatto un lavoro impeccabile - ha ribadito - e io, piuttosto che appartenere alla famiglia della Fifa, preferisco essere orfano. È un'istituzione di corrotti". Maradona da sempre combatte i poteri forti della Fifa, con in testa il presidente Blatter.

"Blatter è un ladro"
Sul suo profilo Facebook, l'ex calciatore ha pubblicato una foto che ritrae Blatter con un commento in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo): "Ladro". Nei giorni scorsi, "el pibe de oro", in una lettera aperta, aveva definito Blatter ''un dittatore a vita'' che ''ha trasformato la Fifa in un parco giochi per corrotti''. 

I commenti di altri ex calciatori 
Duro anche il commento dell'ex campione del calcio inglese, Gary Lineker, che ha definito la Fifa "un'organizzazione deplorevole e corrotta". "Il loro castello di carte sta per crollare - ha aggiunto - è il momento di cambiare". "Se Blatter ha ancora un pizzico di dignità - ha concluso Lineker - deve ritirarsi, andare in pensione, accomodarsi sul divano e accarezzare il gatto". Anche l'ex fuoriclasse brasiliano Romario non ha risparmiato critiche alla Federazione Internazionale: "Le autorità sono entrate in un nido di topi e hanno arrestato diversi funzionari del calcio mondiale, corrotti e ladri".

Ladrón | Ladro | Thief#Blatter #FIFA

Posted by Diego Maradona on Mercoledì 27 maggio 2015