Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/marchionne-fiat-chrysler-assemblea-fusione-estate-f23a8e6a-b08e-4c2f-8e73-e43af94b2a2f.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Conferenza stampa dell'ad Fiat

Marchionne: "Termini Imerese? Per noi capitolo chiuso"

La quota di azioni Fca alla Borsa di New York sarà "piuttosto alta", ma Rcs "non sarà scorporata". annuncia l'ad dopo l'assemblea. Elkann: "Ci siamo impegnati a salvare Rcs dal fallimento". Obiettivo Fca, produrre 6 milioni di auto all'anno entro il 2018. Su Renzi: "Siamo in luna di miele, i mercati stanno apprezzando"

Condividi
Sergio Marchionne e John Elkann
Torino
Termini Imerese è per Fiat "un capitolo chiuso dal punto di vista produttivo". Ad ribadirlo è l'ad del Lingotto Sergio Marchionne durante la conferenza stampa seguita all'assemblea di bilancio. Sullo stabilimento siciliano ricorda: "Siamo stati già chiarissimi". 

Obiettivo sei milioni
L'amministratore delegato ha poi illustrato l'obiettivo industriale di Fca: "Entro il 2018 la Fiat sarà capace di fare oltre 6 milioni di vetture. Quest'anno ne faremo 4,5-4,6". Quanto ai suoi, di obiettivi, Marchionne ha le idee chiare: "Non ho la minima conoscenza di cosa significa fare il manager di una controllata dello Stato. Non sono adatto, bisogna segliere quello che si vuole fare nella vita".

L'accordo in Cina
Continuando a parlare della produzione, Marchionne ha aggiunto che "dopo una partenza fasulla in Cina, adesso il nostro partner locale ci sta aiutando e stiamo negoziando un accordo per Jeep nel Paese, i dettagli li saprete il 6 maggio alla presentazione del nuovo piano industriale". Marchionne ha poi rilevato che "prima di Chrysler non abbiamo mai guadagnato un euro in Cina. L'apporto di Chrysler in Cina è fondamentale".

La quotazione a Wall Street
Quanto alla fusione, l'assemblea straordinaria di Fiat che sancirà l'unione con Chrysler si terrà "durante l'estate". Marchionne ha poi detto che Fca sarà quotata sia a Piazza Affari, sia a Wall Street dove "ci sarà una possibilità piuttosto alta di acquistare azioni della Fiat Chrsyler disponibili". Il manager ha poi assicurato: "Non abbiamo nessuna intenzione di scorporare Rcs da Fiat Chrysler quando andrà in borsa. Rimarrà in pancia". Su Rcs, il presidente di Fiat ci tiene a precisare: "Un anno fa stava per fallire, i soci hanno dato il via libera al pacchetto di rifinanziamento, mancava la parte importante per completare l'operazione e per senso di responsabilità", ha detto John Elkann. "Ci siamo impegnati a salvare Rcs dal fallimento".

Renzi? "Il mercato apprezza"
"Bisogna dare a Renzi la possibilità di portare avanti il processo di riforme. Lo sta chiedendo il mondo intero", dice quindi Marchionne. "Siamo in luna di miele, i mercati stanno apprezzando ciò che sta succedendo in Italia, non vorrei interrompere questo incantesimo". Sul premier, l'amministratore delegato ribadisce: "Non ho cambiato idea". Ecco perché occorre "dagli spazio per le riforme".