Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/marine-le-pen-front-national-primo-partito-in-francia-3d938872-0ce5-46f3-9d08-0451ecf813ce.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Hollande convoca riunione di crisi all'Eliseo

Europee, Exit Poll: il partito di Marine Le Pen primo in Francia

Valanga euroscettica su Parigi: il Front National di Marine Le Pen sarebbe in testa con il 25%, seguita dall'Ump al 20,3%. Male il Partito Socialista del presidente Francois Hollande al 14,7%. Marine Le Pen chiede ad Hollande di sciogliere l'Assemblea nazionale

Condividi
Marine Le Pen prima in Francia con il 25%. Questo il verdetto degli exit poll - interviste a campione sul voto dato all'uscita dai seggi, che danno dunque in testa il Front National, formazione dichiaratamente euroscettica. I dati dell'Istituto Csa attestano al secondo posto l'Ump - partito di centrodestra - con il 20,3%. Debacle per il Partito Socialista del presidente François Hollande, che avrebbe raccolto solo il 14,7%.
Dunque una vera e propria "valanga euroscettica" si abbatte su Parigi, almeno secondo questi sondaggi.

Le prime dichiarazioni: "Hollande sciolga il l'Assemblea nazionale". Il Presidente convoca una "riunione di crisi"
Marine Le Pen lancia un appello solenne al presidente Francois Hollande affinché proceda allo scioglimento dell'Assemblea nazionale dopo lo storico risultato del Front National nelle elezioni europee. L'attuale sistema "non è più rappresentativo, non si può ignorare chi ottiene il 25% dei voti", ha aggiunto Le Pen. Subito la reazione del presidente, che convoca una "rionione di crisi" all'Eliseo per domattina alle 8.30.
Per la sua leader, il risultato del Front National mostra che "i francesi vogliono prendere in mano le redini del loro destino. Il popolo vuole che la politica sia fatta dai francesi per i francesi, non vuole essere gestito dall'esterno o obbedire a chi non è eletto. Questa è la prima tappa verso la riconquista della sovranità e verso la liberazione dai limiti dell'austerità". Il presidente francese Francois Hollande commenta così il voto: "E' un terremoto, il momento è grave".

Germania, neonazisti verso Bruxelles
In Germania, gli exit poll attribuiscono all'Npd - partito neonazista - l'1%. Quota sufficiente ad ottenere un seggio nel Parlamento europeo. A Strasburgo arriverebbe anche il Piraten Parte con l'1,5% e gli animalisti con l'1,1%.