Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/maro-corte-suprema-ok-rientro-latorre-786bd2d7-bdc4-4a46-8dd4-01bf3a6db8dc.html | rainews/live/ | true
MONDO

Permesso per ragioni di salute dopo l'ischemia

Marò, Corte Suprema dice sì al rientro di Latorre per 4 mesi

I giudici hanno accettato una garanzia scritta di rientro a nome del governo italiano, fornita dall'ambasciatore a Delhi Daniele Mancini, chiedendo anche una nuova dichiarazione scritta "non ambigua e non equivoca" a Latorre

Condividi
Massimiliano latorre
La Corte suprema indiana ha detto sì all'istanza presentata dal team dei legali della difesa del fuciliere di Marina, Massimiliano Latorre, in cui si chiedeva una autorizzazione per lui a rientrare in Italia per rimettersi completamente dall'ischemia sofferta il 31 agosto scorso. La Corte ha concesso un rientro in Italia di quattro mesi.

La richiesta di garanzia sul rientro
I giudici hanno accettato una garanzia scritta di rientro a nome del governo italiano, fornita dall'ambasciatore a Delhi Daniele Mancini, chiedendo però anche una nuova garanzia scritta "non ambigua e non equivoca" a Latorre. Il fuciliere presenterà oggi stesso questa garanzia.

L'avvocato: "Speriamo possa partire domani"
Uno degli avvocati di Latorre ha commentato: "Speriamo che possa partire già domani. Tra stasera e domani - ha aggiunto - dovremo essere in grado di completare le pratiche burocratiche necessarie per il rimpatrio".

Renzi su Twitter: "Collaborazione con la giustizia indiana"
Immediato il commento del premier Matteo Renzi su Twitter. "Collaborazione con la giustizia indiana e stima per il premier Modi e il suo governo. Lavoreremo insieme su
tanti fronti", ha scritto il presidente del Consiglio.
Il tweet di Renzi sulla vicenda dei marò è il terzo di cinque post pubblicati oggi dal premier sulle notizie più discusse in settimana (l'inchiesta sull'Eni che coinvolge il ceo Descalzi, i vincoli di bilancio europei, i tagli alla sanità con le conseguenti proteste delle regioni e le primarie del Pd in Emilia Romagna).
Mogherini: "Il governo italiano apprezza molto"
Anche il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, ha commentato con soddisfazione la decisione: "Abbiamo condiviso in queste settimane con la sua famiglia una grande preoccupazione per la salute di Massimiliano Latorre e con questa decisione, che il governo italiano apprezza molto, i giudici indiani hanno riconosciuto la condizione di sofferenza del nostro militare".