Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/marsiglia-semifinale-germania-francia-europei-calcio-61db39de-50f4-4f26-b5d9-491e5d3c5d0a.html | rainews/live/ | true
SPORT

Tedeschi a casa

#Euro2016: 2-0 alla Germania, vola in finale la Francia di Antoine Griezmann

Grandissima prova dei francesi di Deschamps che, nella semifinale di Marsiglia, riescono a battere dopo 58 anni i tedeschi (2-0, doppietta dell'attaccante dell'Atletico Madrid) e domenica prossima a Saint-Denis sfideranno il Portogallo per il titolo di campione di Europa  

Condividi
di Claudio Presutti
Uno straordinario Griezmann trascina la Francia nella semifinale di Marsiglia: battuta, dopo 58 anni in una competizione ufficilale, la Germania campione del Mondo in carica. Domenica prossima i 'galletti' allenati da Didier Deschamps sfideranno a St.Denis in finale il Portogallo per il titolo di campione di Europa.   

Nessun problema di formazione per la Francia di Didier Deschamps che ripropone lo stesso undici vittorioso per 5-2 con l'Islanda. L’ex Milan Rami, dopo il turno di squalifica, si accomoda in panchina, in mezzo alla difesa giocano Umtiti (ex Lione appena acquistato dal Barcellona) e il centrale dell’Arsenal, Koscielny. Una mezza rivoluzione invece nella Germania. Il ct Loew deve fare fronte alle assenze di Mario Gomez e Khedira, infortunati, e Hummels, squalificato. Spazio dunque al 4-2-3-1 con il rientro di Draxler sulla corsia di sinistra fin dal primo minuto, assieme a Ozil e  Kroos alle spalle di  Muller unica punta in avanti. Primo tempo bellissimo a Marsiglia. Inizia meglio la Francia che prende in mano le redini del gioco e al 7’ si rende pericolosa con Griezmann che chiede l’uno-due a Matuidi, poi entra in area, ma il suo destro viene respinto da Neuer che si allunga.

Con il passare dei  minuti esce fuori la Germania con il suo possesso palla e le verticalizzazione improvvise. Il centrocampista del Liverpool, Can, mette in mezzo per la girata di Mueller che finisce a lato (13’). Azione in fotocopia sull’altra fascia al 15’ con Hector che serve al centro, ma sul tiro di controbalzo di Can Lloris compie un miracolo. Ancora tedeschi in avanti, ma è ancora Lloris a dire di no ad un tiro velenoso di Schweinsteiger.dal limite (27’). Al 32’ Umtiti sbroglia una situazione complicata in area francese, dopo un batti e ribatti. In mezzo due punizioni francesi, entrambi da circa 30 metri. Ma sia Payet (24’) sia Pogba (37’) non ‘scaldano’ Neuer. Nel finale i ‘galletti’ rimettono fuori la testa. Prima il tiro di Griezmann al 41’ finisce sull’esterno della rete, poi dopo un erroraccio di Boateng, straordinario recupero alla disperata di Howedes che riesce a contrastare Giroud lanciato a rete. E poi, proprio all’ultimo minuto, sugli sviluppi di un corner, Schweinsteiger contrasta Evra ma colpisce la palla con il pugno. Rizzoli attende un attimo e poi concede il calcio di rigore (46’). Dal dischetto va il capocannoniere di questo Europeo, Griezmann che spiazza Neuer e regala l’1-0 alla Francia (47’).

Nella ripresa stesso inizio del primo tempo, con la Francia subito pericolosa: prima con Giroud e poi con Griezmann. I tedeschi provano a riordinare le idee, ma la 'botta' è stata fortissima. In difesa tra i transalpini brilla un insuperabile Umtiti. Loew deve anche rinunciare a Boateng (entra Mustafi al 61'). Una chance per parte: Koscielny di testa manda alto al 63', mentre la conclusione di Hector viene respinta dal 'solito' Umtiti (64'). Altra sostituzione tra i campioni del Mondo: dentro Gotze per Can al 67'.  Cambio anche per Deschamps: Kantè sostituisce Payet al 72'. Subito dopo arriva il raddoppio dei padroni di casa. Kimmich perde malamente palla, numero di Pogba che salta Mustafi e mette in mezzo: Neuer non perfetto nell'uscita e la palla finisce sul destro di Griezmann per il 'facile' 2-0 (73').  Quella del talentuso attaccante dell'Atletico Madrid è la sesta rete in questo europeo, in pratica un'ipoteca sul titolo di capocannoniere.

Nel finale i tedeschi provano a riaprire il match in tutte le maniere, ma senza fortuna. Uno splendido sinsitro a giro di Kimmich finisce sul palo esterno con Lloris battuto (74'). Ci provano ancora Mustafi, Draxler, Howedes e Kimmich, ma finisce così, anche perché Griezmann, dopo una stupenda fuga palla al piede, fallisce il tris. Fa festa la Francia, tedeschi a casa. E ora per Griezmann e compagni la sfida di Parigi (domenica sera alle ore 21) contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo.