Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/marte-foto-misteriosa-nasa-rover-opportunity-meteorite-621c3447-b381-45a0-9248-5e92324f2fb9.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Scoperte

Strane apparizioni? Su Marte spunta una roccia dove prima non c'era nulla

Secondo gli scienziati della Nasa si tratta di qualcosa "mai vista prima". Le immagini sono state riprese a distanza di 12 giorni marziani (un giorno su Marte dura 24 ore e 39 minuti) nello stesso luogo. Intanto si è svegliata dall'ibernazione la sonda Rosetta per volare verso la cometa Churyumov-Gerasimenko e studiarla da vicino

Condividi
Marte, la foto misteriosa
di Carlotta Macerollo
Anche gli scienziati sono rimasti sconcertati: a loro dire è qualcosa che non hanno "mai visto prima". Si tratta di una roccia, fotografata dal Rover Opportunity della Nasa (il robottino inviato su Marte), che fino a pochi giorni prima di quando è stata scattata l'istantanea non c'era.

Le immagini
Le immagini sono state riprese a distanza di 12 giorni marziani (un giorno su Marte dura 24 ore e 39 minuti) nello stesso posto, con l’obiettivo puntato verso lo stesso affioramento roccioso. Il rover non si è spostato, ma si è solo leggermente girato.

Squyres: "Sembra una gelatina a forma di ciambella"
L’annuncio della sorprendente scoperta è stato dato da Steve Squyres, capo della sezione scientifica di Opportunity al Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa a Pasadena. Squyres ha descritto la roccia come "bianca all’esterno, al centro con una parte rosso scura: il tutto sembra una caramella di gelatina a forma di ciambella". Gli scienziati l’hanno soprannominata Pinnacle Island. Sarebbe un sasso "molto ricco di zolfo e magnesio", ha sottolineato Squyres.

Le ipotesi degli esperti
Secondo gli esperti, le ipotesi di questa apparizione potrebbero essere due. La prima: si trovava già nelle vicinanze ed è diventata visibile perché i movimenti del rover l'hanno smossa. La seconda: è finita lì dopo l'impatto di un meteorite sulla superficie di Marte. 

Svegliati Rosetta! E studia la cometa
Intanto, è suonata la sveglia per la sonda Rosetta, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa).  Da questo momento in poi la sonda si prepara a raggiungere la cometa Churumov-Gerasimenko, dove "atterrerà" in novembre con il lander Philae. La sonda Rosetta è il primo veicolo spaziale della storia destinato, dopo un viaggio di 10 anni, ad atterrare con il suo lander "Philae" su una cometa, la Churyumov-Gerasimenko, a 430 milioni di chilometri dalla Terra, per studiarla da vicino.