Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/mattarella-incontra-80-giovani-toscani-nella-tenuta-di-San-Rossore-intervista-a-Bernard-Dika-bac3290a-ee2a-4e9a-8589-c80c0a9ed87e.html | rainews/live/ | true
ITALIA

San Rossore, Pisa

I giovani toscani incontrano il Presidente Mattarella: ecco cosa chiedono

Abbiamo ascoltato Bernard Dika, 23enne albanese cresciuto a Pistoia, che oggi collabora con la Regione Toscana per le politiche per i giovani e che porterà le loro istanze al Capo dello Stato

Condividi
di Celia Guimaraes
Oggi Presidente della Repubblica Sergio Mattarella partecipa ad un evento a Villa del Gombo, nell’ex tenuta presidenziale in provincia di Pisa  - dal ‘98 proprietà della Regione -  all’interno del parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli.
 
Mattarella, nell'occasione, incontra 80 giovani toscani intenti a elaborare soluzioni innovative per rispondere alle sfide del rilancio post-pandemia per ascoltare le testimonianze di ragazze e ragazzi che si sono distinti nei campi della sanità, dell’innovazione e della sostenibilità ambientale. Tra loro un’infermiera, un medico, una giornalista e la campionessa paralimpica dei 100 metri Ambra Sabatini.
 
A portare  le istanze dei giovani al capo dello Stato, il 23enne Bernard Dika, nato in Albania e trasferitosi in un piccolo paesino del Pistoiese quando aveva meno di un anno.  Dal 2016, Dika è Alfiere della Repubblica per aver promosso la partecipazione attiva e la memoria tra gli studenti toscani ed è consigliere di amministrazione del Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema.
 
L’abbiamo incontrato nell'ambito dell’Internet Festival di Pisa 2021, dove ha partecipato come speaker, e gli abbiamo chiesto un’anticipazione su cosa dirà al Capo dello Stato.

  
 
L’iniziativa è stata organizzata in occasione dei dieci anni del progetto regionale per l’autonomia dei giovani, “Giovanisì”.