Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/mattarella-naufragio-ue-comunita-internazionale-08f06586-306c-4158-979a-1fdd89160e9e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il Colle

Naufragio, Mattarella: "Una tragedia che richiama all'impegno l'Unione europea"

Nota del Capo dello Stato dopo quanto accaduto nel canale di Sicilia: "Quello che è successo evidenzia la totale insufficienza di quanto fatto finora dalla comunità internazionale"

Condividi
"Ci troviamo davanti a una tragedia immane che deve scuotere la Comunità internazionale e richiama all'impegno i Paesi dell'Unione europea". Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una nota. "La morte di centinaia di profughi manifesta la totale insufficienza delle iniziative assunte fin qui dalla comunità internazionale rispetto alla conseguenze delle guerre, delle persecuzioni, delle carestie che flagellano tanta parte dell'Africa e del Medio Oriente".

"No a indifferenza e cinismo"
"Il governo italiano sta compiendo, con tempestività, passi importanti a livello europeo e internazionale. Mi auguro che la sensibilità ai diritti umani prevalga sull'indifferenza che spesso sconfina nel cinismo", commenta così il naufragio nel canale di Sicilia il Capo dello Stato.