Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/mattarella-nomine-consiglieri-quirinale-staff-0c85a442-7d16-4d5d-a5a8-752819a31ec2.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Colle

Le prime nomine di Mattarella: Guerrini, Grasso e Astori, collaboratori di lunga data

Il Capo dello Stato comincia a dare forma allo staff che lo assisterà al Quirinale: arrivano il consigliere, il portavoce e l'addetto all'informazione

Condividi
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha effettuato le sue prime nomine ufficiali: consigliere del Presidente e direttore dell'ufficio di segreteria del Presidente Simone Guerrini; consigliere e portavoce del Presidente, direttore dell'ufficio per la stampa e la comunicazione Giovanni Grasso; consigliere del Presidente per l'informazione, Gianfranco Astori. Segretarie particolari del Presidente, Leandra Tobini ed Elvira Oxilia. Ecco chi sono i "tre moschettieri" del Capo dello Stato, il nocciolo duro della nuova squadra presidenziale.        

Guerrini, il consigliere del Presidente
Simone Guerrini, 52 anni, è stato finora responsabile delle Relazioni istituzionali di Finmeccanica e con il Capo dello Stato vanta un rapporto di lunghissima data, dai tempi della militanza nei giovani Dc. Di Mattarella è stato caposegreteria sia alla vicepresidenza del Consiglio che al ministero della Difesa. Guerrini, sposato con due figli, dopo la laurea in Giurisprudenza e l'Executive Master in Business Administration alla Luiss, ha avuto una lunga carriera come manager. Dal 2001 è nel gruppo Finmeccanica dove, fra gli altri, ha ricoperto i ruoli di Chief of Staff del direttore generale, di direttore delle Relazioni internazionali, di direttore delle partecipate di Alenia Aeronautica, di direttore delle Relazioni istituzionali e internazionali di Selex Es e, come ultimo incarico responsabile delle relazioni istituzionali. 

Grasso, il portavoce
A Giovanni Grasso, 52 anni, sposato con un figlio, va il ruolo di portavoce. Giornalista parlamentare dal 1991, ha lavorato alla Discussione, al servizio politico-parlamentare dell'Agenzia giornalistica Italia, alla redazione politica di Avvenire. Dal 1996 al 2001 è stato capo dell'ufficio stampa del Senato. In quella veste ha ideato i concerti di Palazzo Madama nell'aula del Senato. Nel 2011 ha assunto l'incarico di portavoce del ministro della Cooperazione internazionale e dell'Integrazione. Studioso del movimento cattolico in Italia, ha pubblicato diversi libri. Come autore ha realizzato numerosi documentari televisivi per "Correva l'anno", "Grande Storia" e Rai Storia. Ha insegnato per più di un decennio alla Scuola Superiore e al Master di Giornalismo dell'Università di Bologna. 

Astori, addetto all'informazione
Gianfranco Astori, 66 anni, milanese, giornalista professionista dal 1980, è stato nominato consigliere del Presidente per l'Informazione. Astori è stato direttore dell'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo e, in precedenza, responsabile delle relazioni istituzionali e per la stampa dell'Ipalmo, l'Istituto per le relazioni tra l'Italia e i Paesi dell'Africa, America Latina e Medio Oriente. Inviato speciale e poi direttore responsabile dell'agenzia di stampa quotidiana nazionale Asca, ha ricoperto anche gli incarichi di consigliere per l'informazione presso il vicepresidente del Consiglio dei ministri e di consigliere per l'informazione del ministro della Difesa.